FDA: rischio sindrome di Guillain-Barré per coloro che si vaccinano con Johnson & Johnson - Eventi rari


Secondo l'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ), il rischio di sindrome di Guillain-Barré tra coloro che hanno ricevuto il vaccino a dose unica a vettore virale di Johnson & Johnson aumenta dalle 3 alle 5 volte rispetto alla popolazione generale statunitense.

Anche l'Agenzia europea EMA ( European Medicines Agency ) aveva segnalato la possibile insorgenza di sindrome di Guillain-Barré dopo somministrazione di AstraZeneca, un vaccino a vettore virale.

Al momento, sono un centinaio i casi identificati dalle Autorità statunitensi, soprattutto tra gli uomini di età superiore ai 50 anni.
La maggior parte dei pazienti è guarita; si è registrato un decesso.

La sindrome di Guillain-Barré consiste in un disturbo del sistema immunitario che causa infiammazione dei nervi.
La paralisi flaccida predomina nella maggior parte dei pazienti con la sindrome di Guillain-Barré.
Una debolezza relativamente simmetrica associata a parestesie esordisce in genere alle gambe, progredendo poi alle braccia, ma occasionalmente può esordire alle braccia o alla testa. Nel 90% dei pazienti, l'ipostenia è massima alla 3a-4a settimana. La debolezza rimane la stessa per un periodo di tempo variabile, tipicamente per alcune settimane, quindi si risolve.

I muscoli facciali e del distretto orofaringeo sono indeboliti in una percentuale superiore al 50% dei pazienti colpiti dalla forma grave di malattia. Ne possono conseguire disidratazione e malnutrizione.

Nel 5-10% dei casi si verifica una paralisi respiratoria talmente grave da richiedere l'intubazione endotracheale e la ventilazione meccanica.

Un piccolo numero di pazienti presenta una significativa disfunzione autonomica, potenzialmente letale, determinante fluttuazioni della pressione arteriosa, inappropriata secrezione di ormone antidiuretico, aritmie cardiache, ristagno gastrointestinale, ritenzione urinaria e variazioni del diametro pupillare.

Una variante non-comune ( sindrome di Miller-Fisher ) può causare soltanto oftalmoparesi, atassia e areflessia. ( Xagena_2021 )

Fonte: FDA, 2021

Xagena_Medicina_2021