La Minociclina può causare insorgenza di lupus eritematoso nei pazienti con acne vulgaris


Studi precedenti hanno associato l’utilizzo delle tetracicline, ed in modo più specifico la Minociclina ( Minocin ), nel trattamento dell’acne con l’insorgenza di lupus eritematoso farmaco-indotto.

Ricercatori dell’University of Pennsylvania a Filadelfia negli Stati Uniti, si sono posti l’obiettivo di determinare la frequenza di lupus eritematoso tra le persone con acne, che hanno fatto uso degli antibiotici della classe delle tetracicline.

Lo studio retrospettivo di coorte ha interessato individui di età compresa tra i 15 ed i 35 anni con acne, che avevano partecipato al The Health Information Network ( THIN ).

Sono stati identificati 97.694 soggetti con acne, che sono stati seguiti per circa 520.000 persone-anno.
Tra questi l’età media era di 22 anni, ed il 57,5 % era di sesso femminile.

L’esposizione alla Minociclina è stata osservata nel 24,8% del soggetti, l’esposizione alla Doxiciclina ( Bassado ) nel 15,6%, e l’esposizione ad altre tetracicline nel 42,3%.
Il 17,3% non aveva ricevuto antibiotici della classe delle tetracicline.

L’hazard ratio ( HR ) totale per l’associazione della Minociclina al lupus eritematoso è risultato pari a 2.64, e 3.11 dopo aggiustamento per età e sesso.

Nessuna associazione è stata riscontrata per la Doxiciclina e per le altre tetracicline.

Dallo studio è emerso che l’uso della Minociclina, ma non quello di altre tetracicline, è associato al lupus eritematoso.
Nel complesso, l’evento non è comune, ma il profilo rischio-beneficio della Minociclina deve essere attentamente valutato prima di prescrivere l’antibiotico nel trattamento dell’acne. ( Xagena_2008 )

Margolis DJ et al, Br J Dermatol 2007; 157: 540-546



Link: MedicinaNews.it