Studio ATLAS: efficacia prolungata di un regime a due farmaci iniettabili a base di Rilpivirina e di Cabotegravir, una volta al mese, nell'infezione da HIV-1


Nello studio ATLAS il regime mensile di due farmaci iniettabili ha funzionato ben oltre i sei mesi come il classico regime a tre farmaci che si assume giornalmente per bocca.

Il nuovo farmaco combina Rilpivirina ( Edurant ) con Cabotegravir.

Sono stati riportati i risultati a 48 settimane dello studio di fase III ATLAS.
E' stato incontrato l’endpoint primario; il regime costituito da due farmaci iniettabili, una volta al mese, a base di Cabotegravir e Rilpivirina, ha mostrato una efficacia simile rispetto a un regime terapeutico giornaliero, a tre farmaci.

ATLAS ( Terapia antiretrovirale come soppressione prolungata ) è stato progettato per stabilire se gli adulti con infezione da HIV-1 e con soppressione virale per almeno sei mesi con un regime orale giornaliero composto da due inibitori nucleosidici della trascrittasi inversa ( NRTI ) più un terzo agente, fossero in grado di mantenere tassi simili di soppressione virale passando al regime a due farmaci, a lunga durata d’azione, per via iniettabile, rispetto al proseguimento del regime orale a tre farmaci.

Lo studio ha mostrato che Cabotegravir e Rilpivirina, iniettati una volta al mese, presentavano una efficacia simile a un regime terapeutico standard giornaliero di tre farmaci alla settimana 48.
Il regime di trattamento iniettabile ha raggiunto l’endpoint primario della non-inferiorità ( partecipanti con livelli plasmatici di HIV-1 RNA inferiori a 50 copie per millilitro, utilizzando l’algoritmo FDA Snapshot alla settimana 48 ).
La sicurezza generale, la risposta virologica e i risultati di resistenza al farmaco per il regime iniettabile sono stati in linea con i risultati degli studi di fase II LATTE e LATTE-2.

Questo nuovo approccio è un altro passo verso la riduzione del carico terapeutico per le persone che vivono con l’infezione da HIV.
I dati dello studio ATLAS hanno indicato che un 2DR di Cabotegravir iniettabile a lunga durata d’azione e Rilpivirina possono offrire una alternativa alla terapia giornaliera a tre farmaci per le persone che hanno precedentemente ottenuto la soppressione virale. ( Xagena_2018 )

Fonte: ViiV Healthcare, 2018

Xagena_Medicina_2018