Studio CAPELLA: dati a 1 anno su Lenacapavir per l’infezione da HIV multiresistente


Sono stati presentati i dati a 1 anno riguardanti Lenacapavir ( Sunlenca ) per l’infezione da HIV ( virus dell'immunodeficienza umana ) multiresistente.
I risultati provengono dallo studio di fase II/III CAPELLA, che sta valutando Lenacapavir in persone con infezione da HIV multi-resistente, pesantemente trattate.

Il trattamento con Lenacapavir per via sottocutanea ogni 6 mesi, in combinazione con altri antiretrovirali, ha consentito di ottenere in questa popolazione: elevati tassi di soppressione virologica, aumenti clinicamente significativi della conta dei CD4.

Lenacapavir è un inibitore del capside di HIV-1 a lunga durata d’azione.
Il meccanismo d’azione di Lenacapavir si differenzia da quello delle classi di agenti antivirali attualmente approvati perché inibisce il virus HIV-1 in più fasi del suo ciclo di vita.
Inoltre, non presenta alcuna resistenza crociata nota ad altre classi di farmaci esistenti.

CAPELLA è uno studio multicentrico di fase II/III randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, in corso in Nord America, Europa e Asia.
È disegnato per valutare l’attività antivirale di Lenacapavir somministrato ogni 6 mesi mediante iniezione sottocutanea in persone sottoposte a pesante trattamento e con infezione da HIV-1 multiresistente.

Un totale di 36 pazienti con resistenza multi-classe ai farmaci anti-HIV e con una carica virale rilevabile durante un regime fallimentare, sono stati assegnati in modo casuale, in un rapporto 2:1, a ricevere Lenacapavir orale o placebo per 14 giorni, oltre a continuare il rispettivo regime fallimentare ( monoterapia funzionale ); altri 36 partecipanti sono stati arruolati in una coorte di trattamento separata.
Entrambe le coorti fanno parte del periodo di mantenimento in corso dello studio, che sta valutando la sicurezza e l’efficacia di Lenacapavir per via sottocutanea somministrato ogni 6 mesi in combinazione con un regime di base ottimizzato.

L’endpoint primario è rappresentato dalla percentuale di pazienti randomizzati a ricevere Lenacapavir oppure placebo per 14 giorni, oltre al loro regime fallimentare, che ottiene una riduzione di HIV-1 RNA maggiore o uguale a 0.5 log10 copie/ml rispetto al basale alla fine del periodo di monoterapia funzionale.

Dopo il periodo di monoterapia funzionale di 14 giorni, i pazienti randomizzati a ricevere Lenacapavir o placebo, oltre a continuare il loro regime fallimentare, hanno iniziato Lenacapavir in aperto e un regime di base ottimizzato, mentre quelli arruolati in una coorte di trattamento separata hanno ricevuto Lenacapavir in aperto e un regime di base ottimizzato il giorno 1. Questo periodo di mantenimento sta valutando gli ulteriori endpoint di sicurezza e di efficacia di Lenacapavir per via sottocutanea somministrato ogni 6 mesi in combinazione con un regime di base ottimizzato.

Dati a 1 anno su Lenacapavir per l’infezione da HIV multiresistente nello studio CAPELLA L’83% ( n=30/36 ) dei partecipanti allo studio che avevano ricevuto Lenacapavir in combinazione con un regime di base ottimizzato ha raggiunto una carica virale non-rilevabile ( meno di 50 copie/ml ) alla settimana 52.

Oltre agli alti tassi di soppressione virale, i partecipanti allo studio CAPELLA hanno ottenuto un aumento medio della conta dei CD4 di 83 cellule/µl.

I dati precedentemente presentati al Meeting CROI 2021 avevano dimostrato che lo studio CAPELLA aveva raggiunto l’endpoint primario.
Una percentuale significativamente più alta di partecipanti randomizzati a ricevere Lenacapavir ( n=24 ) ha ottenuto infatti una riduzione clinicamente significativa della carica virale di almeno 0.5 log10 copie/ml dal basale rispetto a quelli randomizzati a ricevere placebo ( n=12 ) durante il periodo di monoterapia funzionale di 14 giorni ( 88% vs 17%, p minore di 0.0001 ).

I soggetti che hanno ricevuto Lenacapavir hanno ottenuto una maggiore diminuzione media della carica virale statisticamente significativa rispetto a quelli che hanno ricevuto placebo durante il periodo di monoterapia funzionale ( -1.93 log10 copie/ml vs -0.29 log10 copie/ml, p minore di 0.0001 ).

Lenacapavir è risultato generalmente ben tollerato dai partecipanti dello studio CAPELLA, con un evento avverso che ha portato all’interruzione del farmaco sperimentale alla settimana 52, e a nessun evento avverso grave correlato a Lenacapavir.
Gli eventi avversi più comuni osservati finora nello studio CAPELLA sono stati: reazioni al sito di iniezione ( 63% ), per lo più di entità lieve o moderata, nausea ( 13% ), diarrea ( 13% ), COVID-19 ( 11% ). ( Xagena_2022 )

Fonte: CROI - Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections, 2022

Xagena_Medicina_2022