Ampia variabilità inter-individuale dell’attività TK e dCK nelle cellule mononucleari dei pazienti HIV, naive agli anti-retrovirali


Ricercatori italiani hanno valutato l’esistenza di una variabilità inter-individuale nell’attività della timidin-chinasi ( TK ) e della deossicitidina-chinasi (dCK ), due enzimi coinvolti nel primo step di fosforilazione di alcuni analoghi nucleosidici, nei pazienti con infezione da HIV, naive agli anti-retrovirali.

Hanno preso parte allo studio 45 pazienti affetti da infezione da HIV e naive al trattamento con farmaci anti-retrovirali, che sono stati confrontati con 26 volontari sani senza alcuna infezione in corso e senza alcun trattamento farmacologico in atto.

Attraverso l’isolamento delle cellule mononucleari del sangue periferico ( PBMC ), è stata valutata l’attività della timidin-chinasi e della deossicitidina chinasi.
Inoltre è stata effettuata la conta delle cellule T CD4+ e determinato l’HIV-RNA.

Tra i pazienti con infezione da HIV è stato osservato un ampio intervallo di variabilità nell’attività della timidin-chinasi.
Inoltre, l’attività TK delle cellule mononucleari del sangue periferico è risultata significativamente più elevata tra i pazienti con infezione da HIV che non tra i volontari sani.

L’attività della deossicitidina chinasi è risultata invece significativamente ridotta nei pazienti sieropositivi rispetto ai controlli.
All’interno del gruppo dei pazienti sieropositivi è stata riscontrata una marcata variabilità inter-individuale nei livelli di deossicitidina chinasi.

Nessuna correlazione è stata riscontrata tra le attività delle due chiansi ed il carico virale plasmatico, la conta CD4, il sesso o l’età del paziente.

I risultati ottenuti hanno portato gli Autori ad affermare che tra i pazienti con infezione da HIV esiste una notevole variabilità inter-individuale riguardo all’attivita TK e dCK nelle cellule mononucleari del sangue periferico.
Tale variabilità non è stata riscontrata tra i soggetti sani.
Ciò sta ad indicare che l’attività di enzimi chiave nell’attivazione dei farmaci potrebbe variare ampiamente da un paziente ad un altro.
Inoltre, l’espressione della timidin-chinasi è maggiore nei pazienti affetti da HIV che non nei soggetti sani. ( Xagena_2005 )

Turriziani O et al, AIDS 2005; 19: 473-479



MedicinaNews.it