Impianti di Etonogestrel con Testosterone decanoato iniettabile: un potenziale contraccettivo ormonale maschile a lunga durata d’azione


Ricercatori dell’Università di Edimburgo ( Scozia ) hanno valutato la combinazione di impianti di Etonogestrel con il Testosterone decanoato iniettabile, come potenziale contraccettivo maschile.

Un totale di 130 soggetti sono stati assegnati in modo casuale a tre gruppi di trattamento.
Tutti hanno ricevuto due bastoncini contenenti Etonogestrel ( 204mg ) e 400mg di Testosterone decanoato ogni 4 settimane ( gruppo I; n = 42 ), ogni 6 settimane ( gruppo II; n = 51 ), o 600mg di Testosterone decanoato ogni 6 settimane ( gruppo III; n = 37 ) per un periodo di trattamento di 48 settimane.

Un totale di 110 uomini hanno completato il periodo terapeutico di 48 settimane.

Una concentrazione spermatica inferiore a 1 x 10(6)/ml è stata raggiunta dal 90% dei soggetti del gruppo I, dall’82% del gruppo II e dall’89% del gruppo III, in 24 settimane.
La soppressione è stata più lenta nel gruppo II, che più frequentemente è venuto meno alla soppressione di gonadotropina rispetto ai gruppi I e III.

Le concentrazioni di picco di testosterone sono rimaste nel range di normalità in tutti i gruppi.
Le concentrazioni medie di testosterone dall’inizio alla fine erano inizialmente sotto i livelli fisiologici, ma sono aumentate entro il range di normalità durante il trattamento.

I livelli di emoglobina sono aumentati nel gruppo I, ed in tutti i gruppi sono stati riscontrati un incremento non significativo del peso corporeo ed un declino nei livelli di colesterolo HDL.

A causa di eventi avversi, 14 soggetti hanno interrotto il trattamento.

Impianti sottocutanei di Etonogestrel in combinazione con Testosterone decanoato iniettabile hanno prodotto una sensibile soppressione della spermatogenesi, che può essere mantenuta fino ad 1 anno.
L’efficacia di soppressione è risultata inferiore nel gruppo II, probabilmente dovuta ad un inadeguato dosaggio di Testosterone.
Tale combinazione è un potenziale contraccettivo ormonale maschile a lunga durata d’azione. ( Xagena_2006 )

Brady BM et al, Hum Reprod 2006; 21: 285-294




MedicinaNews.it

Uro2006 Endo2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006