Viagra, un farmaco a scopo ricreazionale
Il Viagra ( Sildenafil ) è stato approvato negli USA nel 1998.
Inizialmente, il farmaco era indicato nella disfunzione erettile dei pazienti affetti da diabete, da danno alla colonna vertebrale o da chirurgia della prostata, ma il marketing di Pfizer, la società produttrice del farmaco, ha trasformato il Viagra in un farmaco per persone sane.
Infatti, subito dopo l’approvazione, Pfizer ha cercato di estendere l’uso del farmaco ad una più ampia popolazione di uomini.
Sul suo sito web, Pfizer ha dichiarato che più della metà degli uomini che hanno superato i 40 anni presentano difficoltà a mantenere l’erezione.
L’analisi dei dati dell’US National Health and Social Life Survey ha indicato che tra gli uomini di 50-59 anni, il 18% presenta problemi nel raggiungere o mantenere l’erezione.
Un’indagine compiuta in Olanda ha trovato che solo l’1% degli uomini tra i 50 e i 65 anni hanno una completa incapacità nel raggiungere l’erezione.
Il Massachusetts Male Aging Study ( MMAS ) ha riscontrato una forte associazione tra disfunzione erettile e fattori psicologici, tra cui la depressione.
Pfizer ha dichiarato nel suo sito web che il Viagra ( 100mg ) funzione in più dell’80% degli uomini con disfunzione erettile contro il 24% che assume placebo.
Pfizer ha elencato i benefici del Viagra, tra cui il raggiungimento di una maggiore erezione, il mantenimento dell’erezione durante l’atto sessuale ed ha esplicitamente parlato di miglioramento dell’erezione.
La maggior parte degli studi riconoscono al Viagra una percentuale di successo nei rapporti sessuali del 50-60% contro il 25% per coloro che hanno assunto il placebo.
L’obiettivo di Pfizer di far usare il Viagra il più ampiamente possibile è evidente dalla rubrica About ED ,dove ED sta per disfunzione erettile.
Alla domanda ” Non ho disfunzione erettile, perché non capita spesso. Quindi, significa che il Viagra non è indicato per me ? ”
La risposta è un invito esplicito all’uso del Viagra.
Si legge: anche se i problemi di erezione si presentano solo occasionalmente, il Viagra può offrire un aiuto.
In uno studio, il Viagra ha aiutato l’87% degli uomini con lieve-moderata disfunzione erettile ad avere migliori erezioni contro il 36% degli uomini che assumono placebo.
Inizialmente, Pfizer aveva scelto come testimonial per le campagne televisive del Viagra Bob Dole, nato nel 1923, successivamente la scelta è caduta su Rafael Palmeiro, un ex-giocatore di baseball dei Texas Ranger di 39 anni.
Tra il 1999 ed il 2001, Pfizer ha speso più di 303 miliardi di dollari nella pubblicità diretta al consumatore del Viagra.
Inoltre, Pfizer ha pagato un numero di medici affinché svolgessero il ruolo di consulenti. ( Xagena_2006 )
Lexchin J, PLos Med 2006; 3: e132
Uro2006 Farma2006
XagenaFarmaci_2006