Fibrillazione atriale valvolare persistente: la deposizione di amiloide può contribuire al remodelling atriale


Ricercatori dell'Ospedale S.Orsola Malpigli di Bologna hanno esaminato le alterazioni istologiche, denominate amiloidosi, nell'atrio destro e sinistro dei pazienti con fibrillazione atriale persistente e con cardiopatia reumatica.

Lo studio è stato eseguito su 128 appendici atriali ( 66 sinistre e 62 destre, ottenute da 72 pazienti con malattia valvolare reumatica e con fibrillazione atriale cronica, sottoposti a chirurgia cardiaca per sostituzione o per riparazione valvolare, ed in trattamento per la fibrillazione atriale.

Depositi di amiloide sono stati trovati nel 46% ( n = 33 ) dei pazienti con fibrillazione atriale persistente, e nel 12% ( n = 6 ) dei controlli.

L'Amiloide era associata alla presenza e alla durata della fibrillazione atriale, ed è stata più frequentemente trovata nei campioni dell'atrio sinistro, e non è risultata essere correlata all'età.

I pazienti con fibrillazione atriale di lunga durata e malattia cardiaca reumatica presentano un'alta incidenza di amiloidosi atriale.
Il genere femminile è risultato essere associato in modo indipendente alla deposizione di amiloide.

La deposizione di amiloide potrebbe contribuire al remodelling atriale durante la fibrillazione atriale di lunga durata. ( Xagena_2004 )


Leone O et al, Eur Heart J 2004; 25: 1237-1241




MedicinaNews.it