Flecainide nei bambini sintomatici con sindrome di Wolff-Parkinson-White


La morte cardiaca improvvisa può verificarsi nei bambini con sindrome di Wolff-Parkinson-White ( WPW ) sintomatici e asintomatici.
I pazienti sintomatici sono solitamente trattati con farmaci antiaritmici fino a che possa essere eseguita l’ablazione di una via accessoria.

È stato svolto uno studio con l'obiettivo di esaminare la sicurezza e l'efficacia della Flecainide ( Almarytm ) nel trattamento dei bambini con sindrome di Wolff-Parkinson-White sintomatica.

Sono stati studiati 22 bambini ( 14 maschi ) con sindrome WPW senza malattia cardiaca strutturale.

La localizzazione della via accessoria è stata ottenuta mediante analisi elettrofisiologiche o elettrocardiogramma a 12 derivazioni.

I bambini sintomatici ( cioè quelli con palpitazioni frequenti o episodi di tachicardia sopraventricolare ) hanno ricevuto Flecainide.

I pazienti sono stati seguiti per una media di 3.4 anni fino all'ablazione di una via accessoria.

Complessivamente 18 bambini hanno riferito sintomi clinici al momento della prima diagnosi, ma solo 13 hanno iniziato il trattamento durante 16.23 mesi ( range 1-55 mesi ).

La Flecainide è risultata efficace in tutti i pazienti: 7 di loro sono diventati asintomatici, e 6 hanno avuto episodi isolati di palpitazioni.

Un bambino ha presentato perdita di capelli come effetto collaterale.

La posizione della via accessoria era la seguente: parete libera sinistra ( n=7 ), parete libera destra ( n=4 ), posterosettale ( n=8 ), e anterosettale ( n=4 ).

L'ablazione è stata eseguita senza complicanze in 13 bambini.

In conclusione, la sindrome di Wolff-Parkinson-White sintomatica nei bambini può essere trattata in modo sicuro ed efficace con Flecainide.
Essa rappresenta una terapia alternativa valida fino a che possa essere eseguita l’ablazione di una via accessoria. ( Xagena_2010 )

Núñez F et al, Pediatr Cardiol 2010; 31: 1162-1165



Link: MedicinaNews.it

Cardio2010 Pedia2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010