Studio SOPAT: l'associazione Chinidina più Verapamil efficace quanto il Sotalolo nella riduzione delle recidive di fibrillazione atriale parossistica


Le indicazioni al trattamento della fibrillazione atriale parossistica sono controverse.

Lo studio SOPAT ( Suppression of Paroxysmal Atrial Tachyarrhythmias ) ha cercato di rispondere a diversi quesiti:

1)Qual è la frequenza media di eventi spontanei di fibrillazione atriale parossistica con o senza trattamento ?

2)Qual è l'incidenza di gravi effetti indesiderati ?

3)L'associazione Chinidina più Verapamil è più efficace del Sotalolo nel trattamento della fibrillazione atriale parossistica ?

Lo studio multicentrico ha arruolato 1.033 pazienti con frequenti episodi di fibrillazione atriale parossistica sintomatica.
I pazienti avevano un'età media di 60 anni, e nel 62% era di sesso maschile.

I pazienti sono stati assegnati in modo random a ricevere: alto dosaggio di Chinidina più Verapamil 480/240mg/die ( n = 263 ), basso dosaggio di Chinidina più Verapamil 320/160mg/die (n = 255 ), Sotalolo 320mg/die ( n = 264 ) o placebo ( n = 251 ).

L'analisi intention-to-treat è stata applicata su 1.012 pazienti.

L'end point primario era rappresentato dal tempo alla prima recidiva di fibrillazione atriale parossistica sintomatica, o interruzione prematura.

L'end point secondario comprendeva, invece, il numero totale di episodi sintomatici e la tollerabilità dei farmaci impiegati.

Il periodo di follow-up è stato di 12 mesi.

I pazienti sono stati sottoposti a monitoraggio trans-telefonico.

Tutti i trattamenti attivi sono risultati più efficaci del placebo, e non è stata osservata alcuna differenza di efficacia.

Un totale di 756 pazienti ha raggiunto l'end point primario, in media, entro:

-placebo: 105.7 giorni
-Chinidina più Verapamil ( alto dosaggio ): 150.4 giorni
-Chinidina più Verapamil ( basso dosaggio ): 148.9 giorni
-Sotalolo: 145.6 giorni

Tutti e tre i trattamenti sono anche risultati efficaci nel ridurre il burden di fibrillazione atriale, cioè il totale dei giorni con fibrillazione atriale sintomatica.

Nel corso dello studio ci sono stati 4 morti, 13 sincopi ed 1 tachicardia ventricolare.

Un caso fatale e l'episodio di tachicardia ventricolare sono risultati associati al trattamento con Chinidina più Verapamil.

Lo studio SOPAT ha indicato che l'associazione tra Chinidina e Verapamil è efficace quanto il Sotalolo nel ridurre le recidive di fibrillazione atriale parossistica sintomatica, anche se presenta un rischio, seppur basso, di gravi effetti indesiderati. ( Xagena_2004 )

Patten M et al, Eur Heart J 2004; 25: 1395-1404




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004