Unione Europea: aggiornamento dell’indicazione per la combinazione Fluticasone furoato e Vilanterolo nei pazienti con asma


La Commissione europea ha approvato un aggiornamento per l'uso di Fluticasone furoato e Vilanterolo ( Relvar Ellipta ) una volta al giorno, una combinazione di un corticosteroide inalatore ( ICS ) e un beta2-agonisti a lunga durata d'azione ( LABA ), nei pazienti con asma già adeguatamente controllata con un singolo corticosteroide inalatorio ( ICS ) e con beta2-agonista a lunga durata d'azione ( LABA ).

L'approvazione di questa variazione di tipo II è stata supportata dai dati di non-inferiorità di uno studio sulla funzionalità polmonare, che ha dimostrato che i pazienti con asma adeguatamente controllato erano in grado di passare dalla combinazione Fluticasone propionato e Salmeterolo 250/50, somministrata due volte al giorno a quella con Fluticasone furoato 100/25 assunta una volta al giorno, senza appunto compromettere la loro funzione polmonare.
Non sono state identificate nuove segnalazioni sulla sicurezza e i dati degli eventi avversi si sono rivelati coerenti con il profilo di sicurezza già noto per la combinazione Fluticasone furoato e Vilanterolo impiegata nei pazienti con asma.

I pazienti con asma possono continuare a manifestare sintomi nonostante siano adeguatamente controllati e questi sintomi possono avere un impatto sulla loro vita.
L'aggiornamento dell'indicazione offre ai medici la possibilità di modificare la terapia, ai pazienti eleggibili, dal loro attuale ICS/LABA a Fluticasone furoato e Vilanterolo una volta al giorno.

Le prove a supporto di questo aggiornamento regolatorio danno rassicurazione ai medici che i pazienti che assumono Fluticasone furoato e Vilanterolo una volta al giorno sperimenteranno un beneficio in termini di funzionalità polmonare e profilo di sicurezza paragonabile a un ICS/LABA assunto due volte al giorno. ( Xagena_2018 )

Fonte. GSK, 2018

Xagena_Medicina_2018