Pazienti con asma ben controllato da Fluticasone per via inalatoria: il passaggio a Singulair riduce il controllo della malattia


Le lineegiuda di trattamento dell’asma raccomandano l’uso di corticosteroidi per via inalatoria nei pazienti asmatici, che presentano sintomi persistenti.

Lo scopo dello studio è stato quello di verificare se i pazienti che sono ben controllati con l’uso di corticosteroidi 2 volte die, possono ricevere un trattamento con Montelukast ( Singulair ) 1 volta die ( ipotesi primaria ) o Fluticasone + Salmeterolo ( Advair Diskus / Seretide ) 1 volta die ( ipotesi secondaria ).

Un totale di 500 pazienti che erano ben controllati con Fluticasone per inalazione 100 micorg 2 volte die, sono stati asseganti in modo casuale a ricevere:

- Fluticasone 100 microg 2 volte die ( n= 169 );

- Montelukast 5-10 mg ogni notte ( n= 166 );

- Fluticasone ( 100 microg ) associato a Salmeterolo ( 50 microg ) ogni notte ( n= 165).

La durata del trattamento è stata di 16 settimane.

L’endpoint primario era rappresentato dal tempo al fallimento del trattamento.

Il 20% circa dei pazienti, assegnati a continuare l’uso del Fluticasone oppure passati al trattamento con Fluticasone più Salmeterolo, ha presentato fallimento del trattamento, contro il 30,3% dei pazienti passati a Montelukast.

L’hazard ratio ( HR, rapporto tra i rischi ) per entrambi i confronti è stato pari a 1.6 ( p= 0.03).

La percentuale di giorni in cui i pazienti erano liberi dai sintomi dell’asma ( 78,7 a 85,8% ) era simile tra i 3 gruppi.

Dallo studio è emerso che i pazienti con asma, ben controllato con il Fluticasone per via inalatoria 2 volte die, possono passare ad assumere Fluticasone più Salmeterolo senza aumentare la percentuale di fallimetno del trattamento.
Un passaggio a Montelukast è invece associato ad un aumento della percentuale di fallimento del trattamento e a una riduzione del controllo dell’asma. ( Xagena_2007 )

The American Lung Association Asthma Clinical Research Centers, N Engl J Med 2007; 356: 2027-2039



Link: MedicinaNews.it

Pneumo2007 Farma2007

XagenaFarmaci_2007