Nessuna associazione tra assunzione di caffè e sviluppo di ipertensione nelle donne


L’abituale assunzione di caffè non è associata ad un aumento del rischio di ipertensione nelle donne.
L’ipertensione è uno dei principali fattori di rischio per la malattia coronarica, ictus ed insufficienza cardiaca congestizia.

Diversi studi hanno indicato una possibile associazione tra assunzione di caffeina ed il rischio di ipertensione.
Studi di breve periodo hanno dimostrato che la caffeina provoca un innalzamento della pressione sanguigna.

Wolfgang C. Winkelmayer del Brigham and Women’s Hospital e dell’Harvard Medical School of Public Health di Boston e colleghi hanno condotto uno studio con l’obiettivo di determinare se l’assunzione di caffeina fosse associata ad un aumentato rischio di sviluppare ipertensione nelle donne.

I Ricercatori hanno analizzato i dati del Nurses’ Health Studies I e II, riguardanti 155.594 donne senza ipertensione al momento dell’arruolamento.

Il periodo osservazionale è stato di 12 anni ( periodo compreso tra 1990-1991 e 2002-2003 ).

Nell’arco di 12 anni, 19.541 casi di ipertensione sono stati riportati tra i partecipanti del Nurses’ Health Study I e 13.5636 nel Nurses’ Health Study II.

In entrambe le coorti nessuna associazione lineare tra assunzione di caffeina e rischio di ipertensione è stata osservata dopo aggiustamenti.

Il caffè non è risultato associato ad un aumentato rischio di ipertensione mentre l’assunzione di bevande a base di cola sono risultate associate ad un aumento del rischio di ipertensione. ( Xagena_2006 )

Fonte: Journal of the American Medical Association, 2005




MedicinaNews.it

Cardio2006