Cosa mettere in tavola per la colazione dei bambini?

A cura di Marina Bestetti

La mattina è il momento della giornata in cui l'organismo ha maggiormente bisogno di calorie, in quanto è reduce da un lungo periodo di digiuno, e necessita di un elevato apporto energetico per affrontare tutti gli impegni della giornata.
Per questo i medici non si stancheranno mai di sottolineare quanto sia imporatnte assumere una prima colazione "sana" ed equilibrata, soprattutto per i bambini e gli adolescenti che , spesso, sono proprio coloro che tendono a "saltarla".
La mattina sulla tavola, secondo gli specialisti, non dovrebbero mai mancare il latte o lo yogurt, accompagnati preferibilmente da alimenti ricchi di carboidrati ad assorbimento lento, come il pane o i cereali, e magari anche un frutto. In questo modo infatti vengono soddisfatte tutte le esigenze dell'organismo di calcio e vitamine.
Inoltre i carboidrati complessi, venendo assorbiti gradualmente, mantengono costanti i livelli glicemici e non fanno insorgere il senso di fame, aiutando così a mantenere un apporto energetico equilibrato durante la giornata.
(apr. '00)