Cancro dell’endometrio: effetto protettivo del caffè con Caffeina, soprattutto nelle donne in sovrappeso o obese
Le donne che bevono almeno 2 tazze di caffè con Caffeina al giorno potrebbero ridurre le probabilità di andare incontro a cancro dell’endometrio.
Queste le conclusioni di uno studio osservazionale del Karolinska Institutet di Stoccolma ( Svezia ), che ha evidenziato un maggior effetto sulle donne in sovrappeso o obese.
A un totale di 60.634 donne è stato chiesto riguardo al consumo di caffè: prima nel periodo compreso tra il 1987 e il 1990, e successivamente nel 1997.
Le donne sono state seguite in media per 17 anni.
Nel corso del periodo di follow-up, 677 donne hanno sviluppato un carcinoma all'endometrio. L'età media al momento della diagnosi di tumore era di 67 anni.
Le donne che bevevano ogni giorno 2 o più tazze di caffè presentavano un rischio significativamente ridotto di sviluppare il tumore, rispetto a quelle che facevano un consumo inferiore.
Il rischio di tumore endometriale si riduceva ulteriormente del 10% per ogni tazza in più bevuta.
L'effetto è risultato massimo per le donne in sovrappeso o obese; in questi soggetti ogni tazza di caffè era in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di tumore del 12% per le donne in sovrappeso e del 20% per quelle obese.
Il caffè appare esercitare l'effetto protettivo riducendo la glicemia, ed interferendo con gli estrogeni, fattori che svolgono un ruolo nel tumore dell'endometrio. ( Xagena_2009 )
Fonte: International Journal of Cancer, 2009
Link: MedicinaNews.it
Onco2009 Gyne2009