Golf: passeggiate di salute

A cura di Marina Bestetti


L'American Journal of Medicine, ha recentemente pubblicato i risultati di uno studio che ha coinvolto un gruppo di uomini di mezza età, sedentari, che non praticava nessuno sport prima di iniziare a giocare a golf.
Dopo alcuni mesi, con una media di due o tre partite alla settimana, i medici hanno rilevato che le condizioni fisiche dei giocatori erano migliorate.
Innanzitutto si è registrato un dimagrimento generale dei giocatori, a beneficio di muscoli più tonici e scattanti (ricordiamo che una partita prevede almeno una "passeggiata" di 6-8 chilometri).
L'attività fisica ha inoltre migliorato le condizioni del sistema cardiovascolare e ha diminuito i livelli di colesterolo.
Poiché questo sport è praticamente privo del rischio di incidenti gravi, può essere consigliato più o meno a tutti.
Il golf poi è indicato anche per gli anziani, che hanno così la possibilità di mantenersi in forma, stando a contattocon gli altri e con la natura. E infine, può essere praticato anche dai più piccoli, per i quali sarà un prezioso allenamento alla pazienza e alla perseveranza.
Chi dovrà fare attenzione? Chi soffre di mal di schiena o di artrosi, ha avuto problemi alle ginocchia o alle anche, dovrà chiedere il parere del medico prima di cimentarsi con questa attività.
(Xagena 2001)