Cancro del pancreas e assunzione di alcol


Un pesante consumo di alcol è stato associato a carcinoma pancreatico, ma questa associazione non è ancora ben definita.

Per valutare il ruolo del consumo di alcol in relazione al carcinoma pancreatico, è stata condotta un’analisi aggregata di 10 studi caso-controllo ( 5.585 casi e 11.827 controlli ) che erano parte del International Pancreatic Cancer Case-Control Consortium.

Rispetto agli astemi e ai bevitori occasionali ( meno di 1 bicchiere al giorno ), non è stata osservata associazione tra lieve-moderato consumo di alcol ( meno di 4 bicchieri al giorno ) e rischio di carcinoma del pancreas; tuttavia, sono emerse associazioni superiori all’unità per livelli di consumo più elevati ( OR=1.6, per consumatori di 9 o più bicchieri al giorno ).

I risultati non sono cambiati sostanzialmente quando sono state valutate le associazioni in base all’abitudine al fumo di tabacco, o quando sono stati esclusi i partecipanti con una storia di pancreatite, o quelli con dati basati su risposte per delega.

Ulteriori differenze non degne di nota nelle stime aggregate di rischio sono emerse tra le stratificazioni di sesso, età, etnia, tipo di studio e area dello studio.

In conclusione, questa analisi aggregata collaborativa ha fornito ulteriori prove di una associazione positiva tra pesante consumo di alcol e rischio di tumore del pancreas. ( Xagena_2012 )

Lucenteforte E et al, Ann Oncol 2012; 23: 374-382

Link: Benessere.net

Link: MedicinaNews.it

Onco2012 Gastro2012