Cellulite, siamo ancora in tempo per correre ai ripari.

A cura di Marina Bestetti

La primavera sta arrivando e con lei i primi pensieri alla fatidica "prova bikini", e, puntuale come sempre, ecco lì la cellulite pronta a far bella mostra di sè.
Ma non disperiamo, siamo ancora in tempo per combatterla, purchè ci mettiamo d'impegno a cambiare un po' il nostro stile di vita.
Ma da cosa è causata la cellulite? Innanzitutto un ruolo non indifferente è da imputare al nostro patrimonio genetico e dal quadro ormonale (e con questo c'è poco da fare), ma ci sono altri fattori che contribuiscono a peggiorare la situazione: la scarsa idratazione, il sovrappeso, l'alimentazione, il fumo, l'abitudine ai tacchi alti, la vita sedentaria, i vestiti aderenti, lo stare in piedi troppo a lungo,
l'abitudine ad accavallare le gambe...
Quindi, iniziamo a correre ai ripari! In fondo è questione di "buone abitudini": riduciamo l'apporto calorico, limitiamo dolci e grassi, attenzione a non esagerare con il sale, beviamo molta acqua, abbondiamo con frutta e verdura e cerchiamo di fare un po' di esercizio fisico. Da abolire completamente superalcolici e sigarette.
In questi giorni iniziano i primi messaggi pubblicitari di creme e integratori per combattere la cellulite, senz'altro saranno di aiuto nella nostra battaglia agli inestetismi...ma ricordiamo che non fanno miracoli e per raggiungere dei buoni risultati sono fondamentali un impegno costante e uno stile di vita corretto.