Cancro al colon: il caffè e le bevande zuccherate e gassate non sembrano influenzare il rischio


Bere anche grandi quantità di caffè e bevande zuccherate e gassate non è associato a rischio di tumore del colon, queste le conclusioni di un ampio studio pubblicato sul Journal of National Cancer Institute ( JNCI ).

Alcuni studi precedenti hanno suggerito che il caffè e il tè possono ridurre il rischio di cancro, ma altri hanno indicato che potrebbero aumentare tale rischio.
Il tè, per esempio, contiene antiossidanti che, teoricamente, aiutano a prevenire il cancro, ma contiene anche poliammine, che, sempre teoricamente, favoriscono il tumore.

Le bibite zuccherate sono associate all'aumento di peso, all'obesità e ad altre condizioni che sono potenziali fattori di rischio per il tumore del colon.

Sono stati analizzati i dati di 13 studi condotti in Nord America e in Europa.
Tra i 731.441 partecipanti a questi studi, 5.604 soggetti hanno sviluppato cancro al colon. Coloro che bevevano grandi quantità di caffè ( più di 6 tazze al giorno da circa 240 ml ), non hanno mostrato più probabilità di sviluppare la malattia rispetto a coloro che ne bevevano di meno.

Allo stesso modo, coloro che bevevano più di 540 ml quotidiani di bevande zuccherate e gassate non hanno mostrato un più alto rischio di tumore al colon.
Tuttavia, i risultati per le bevande gassate e zuccherate dovrebbero essere interpretati con cautela, perché solo il 2% della popolazione dello studio ha bevuto più di 540 ml di queste bevande al giorno.

I risultati si sono rivelati simili indipendentemente da sesso, abitudine al fumo, consumo di alcol, indice di massa corporea, livello di attività fisica, e posizione del tumore.

È stata trovata una modesta associazione tra consumo di elevate quantità di tè verde e tè nero ( più di 4 tazze da circa 240 ml al giorno ) e rischio di tumore del colon.
Tuttavia, pochissime persone nello studio hanno bevuto tale quantità di tè, e l'associazione potrebbe essere dovuta al caso.

In conclusione, bere caffè o bevande gassate e zuccherate non è risultato associato a rischio di cancro al colon; tuttavia, è possibile una modesta associazione positiva con un più alto consumo di tè, e questo dato richiede ulteriori studi. ( Xagena_2010 )

Zhang X et al, J Natl Cancer Inst 2010; 102 ( 11 )



Link: MedicinaNews.it

Onco2010