Supplementazione abituale di olio di pesce e rischio di fibrillazione atriale incidente


Gli effetti misti della supplementazione di olio di pesce sui rischi di fibrillazione atriale sono stati osservati in diversi studi randomizzati e controllati su larga scala.
Non è noto se questa relazione possa essere modificata dal rischio genetico di fibrillazione atriale, dallo stato di malattia cardiovascolare e dal consumo di pesce grasso, al basale.

Una ricerca ha riguardato 468.665 partecipanti senza fibrillazione atriale al basale della coorte UK Biobank.
L'associazione tra la supplementazione di olio di pesce e il rischio di fibrillazione atriale è stata valutata nella coorte di studio e in diversi sottogruppi, tra cui la predisposizione genetica alla fibrillazione atriale, lo stato di malattia cardiovascolare e il consumo di pesce grasso, al basale.

Durante un follow-up mediano di 11,1 anni, i consumatori di olio di pesce hanno avuto un tasso più elevato di fibrillazione atriale incidente ( 6,2% vs 5,2%, hazard ratio aggiustato [ aHR ] di 1,10 e intervallo di confidenza al 95% [ IC ] 1,07, 1,13 ).

Rispetto ai non-utilizzatori, i consumatori di olio di pesce hanno avuto un tasso più elevato di fibrillazione atriale incidente nella fascia bassa ( 3,7% vs 3,0%, P = 0,02 ), intermedia ( 5,8% vs 4,8%, P  inferiore a 0,0001 ) e alta ( 9,8% vs 8,1%, P minore di 0,0001 ) dei gruppi a rischio di fibrillazione atriale genetica.

Nei partecipanti senza malattie cardiovascolari al basale, i consumatori di olio di pesce avevano un tasso più elevato di fibrillazione atriale incidente ( 5,3% vs 4,1%, P minore di 0,0001 ), che non è stato osservato nei partecipanti con malattie cardiovascolari al basale ( 11,6% vs 11,1%, P = 0,56 ), con interazione significativa ( P per interazione, minore di 0,0001 ).

L'associazione tra la supplementazione di olio di pesce e il rischio di fibrillazione atriale non è stata modificata dal consumo basale di pesce grasso ( P per interazione = 0,62 ).

In conclusione, l'assunzione abituale di olio di pesce è risultata associata al rischio di fibrillazione atriale incidente, indipendentemente dalla predisposizione genetica alla fibrillazione atriale e dal consumo di pesce grasso al basale.
Questa associazione è stata osservata solo in individui senza malattie cardiovascolari al basale. ( Xagena_2022 )

Zhang J et al, Eur J Prev Cardiol 2022; Online ahead of print

Xagena_Medicina_2022