L’assunzione quotidiana di frutta e verdura riduce l’incidenza di ictus
Un aumentato consumo di frutta e verdura è risultato associato ad un ridotto rischio di ictus nella maggior parte degli studi epidemiologici.
Ricercatori della St. George’s University ( UK ) e della Deakin University (Australia ) hanno valutato in modo quantitativo la relazione tra l’assunzione di frutta e verdura e l’incidenza di ictus in una meta-analisi di studi di coorte.
Otto studi, che descrivevano 9 coorti indipendenti, hanno incontrato i criteri di inclusione.
La popolazione di questi studi era costituita da 257.551 soggetti con 4.917 eventi ictali.
Il periodo di follow-up ( osservazionale ) medio è stato di 13 anni.
Rispetto ai soggetti con meno di 3 porzioni di frutta e verdura al giorno, il rischio relativo pooled ( raggruppato ) di ictus è stato 0.89 per coloro che hanno assunto da 3 a 5 porzioni al giorno, e 0.74 per coloro che, invece, hanno assunto più di 5 porzioni al giorno.
L’analisi dei sottogruppi ha mostrato che la frutta e la verdura presentano un significativo effetto protettivo riguardo all’ictus emorragico e all’ictus ischemico.
I risultati dello studio forniscono sostegno alle raccomandazioni di consumare più di 5 porzioni di frutta e verdura al giorno con l’obiettivo di ridurre l’incidenza di ictus. ( Xagena_2006 )
He FJ et al, Lancet 2006; 367: 320-326
MedicinaNews.it
Neuro2006