A cura di Marina Bestetti
La soia è un legume, come fagioli e lenticchie, ma ha la fama di essere più salutare.
Da alcuni anni infatti vegetariani e salutisti di tutto il mondo ne esaltano le qualità e la grande versatilità, tanto da sostituirla a carne, pollame e alimenti di origine animale.
Per questo motivo negli USA, già nel 2000, l'FDA (Food and Drug Administration) ha pubblicato uno studio con il quale stabilisce che la soia non è un alimento magico, ma, se inserita in una dieta equilibrata, può dare risultati positivi. (FDA Consumer Magazine, N.3 May-June 2000)
Per quanto riguarda il colesterolo, ad esempio, la FDA ha ammesso che le proteine di soia possono far calare i livelli di colesterolo e trigliceridi, riducendo così i rischi di incidenti coronarici.
In pratica una dieta giornaliera che contenga 25g di proteine di soia può abbassare in modo significativo l'incidenza di disturbi al cuore. Questo però è valido solo se la soia è inserita in una dieta già povera di grassi saturi. In pratica sono inutili i semi di soia se non si eliminano burro, salumi e dolci.
I legumi (ceci, fagioli, soia, piselli e fave) hanno una notevole importanza nutrizionale dovuta soprattutto alla presenza di proteine nobili, ferro, fibre, magnesio e vitamine del gruppo B, e dalla assenza di colesterolo.
In particolare la soia è molto ricca di proteine, basti pensare che un terzo del peso dei fagioli secchi di soia è rappresentato da proteine, mentre i ceci i fagioli e le lenticchie ne hanno meno di un quarto. Inoltre la soia è venti volte più ricco di grassi rispetto a fagioli e lenticchie
Ma è vero che la soia nutre come la carne? Secondo l'FDA i prodotti a base di proteine di soia possono essere buoni sostituti dei prodotti di origine animale perché perché contengono proteine ad alto livello nutrizionale. I semi di soia contengono tutti gli aminoacidi essenziali per l'uomo che deve assumerli con gli alimenti perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli.
Gran parte della ricerca ha esaminato la soia sotto forma di alimenti interi quale il tofu, il latte di soia, o come proteina di soia aggiunta agli alimenti e tutti sono concordi nell'affermare che questi alimenti interi possono essere utili se associate ad una dieta sana. Ci sono però dubbi sui prodotti chimici, disponibili in pillole o integratori dietetici, pubblicizzati ad esempio per diminuire i sintomi menopausali come le vampate di calore.
Le ricerche sulle proprietà delle soia comunque continuano. In Giappone un recente studio condotto sui ratti dallo Yakult Central Institute for Microbiological Research, ha rilevato che i prodotti derivati dal latte di soia inibiscono l'assorbimento di etanolo e ne aumentano la metabolizzazione (J Nutr. 2002 Feb; 132 (2): 238-44).
La strada è dunque aperta per scoprire cosa ancora ci riservano questi piccoli germogli di salute.
Xagena Search
MedTv
- Antibiotici nel trattamento della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva riacutizzata
- Polmoniti comunitarie - Percorso Diagnostico-Terapeutico
- Terapia Antibiotica per le Infezioni Urinarie Non-Complicate Cistite
- Sinusiti Mascellari Odontogene
- Terapia Antibiotica Empirica
- Linee Guida per il Trattamento delle Sinusiti Batteriche Acute negli Adulti e nei Bambini
- Ruolo della Betaistina nel trattamento di pazienti con sintomi vertiginose
- Cosa fare di fronte al paziente che riferisce vertigini?
- Resistenza batterica agli antibiotici
- Basi per il corretto impiego degli antibiotici in Medicina Generale
MedVideo
- Tumore della tiroide avanzato: trattamento target delle fusioni TRK
- Linee Guida per il Trattamento delle Sinusiti Batteriche Acute negli Adulti e nei Bambini
- Terapie innovative nelle malattie linfoproliferative: update post ASH 2021
- Terapie immunologiche nelle neoplasie mieloidi
- Aggiornamenti da International Myeloma Workshop 2021
- Ruolo dell'immunoterapia nella prima linea di terapia del NSCLC
- Resistenza batterica agli antibiotici
- Basi per il corretto impiego degli antibiotici in Medicina Generale
- Prospettive nella terapia di prima linea del carcinoma polmonare non a piccole cellule non-oncogene-addicted
- Covid-19 e neoplasie ematologiche