Carcinoma del pancreas e assunzione di fibre


Sono disponibili pochi e contraddittori studi sulla relazione tra assunzione alimentare di fibre e carcinoma pancreatico.

È stato condotto uno studio caso-controllo nell’Italia del Nord per valutare ulteriormente i diversi tipi di fibre alimentari nella eziologia del carcinoma pancreatico.

I casi erano rappresentati da 326 pazienti con carcinoma pancreatico incidente, esclusi i tumori neuroendocrini, ricoverati presso ospedali universitari e generali durante il periodo 1991-2008.

I controlli erano rappresentati da 652 pazienti ricoverati per condizioni acute non neoplastiche, nella stessa rete di ospedali.

Le informazioni sono state raccolte utilizzando un questionario validato sulla frequenza alimentare.

Gli odds ratio ( OR ) sono stati stimati per quintili di assunzione dei diversi tipi di fibra dopo aver tenuto conto della assunzione di energia totale giornaliera e di altri potenziali fattori confondenti.

L’assunzione totale di fibre è risultata inversamente correlata al rischio di carcinoma del pancreas ( OR=0.4 per il più alto versus il più basso quintile di assunzione ).

Una associazione inversa è emersa tra il tumore del pancreas e l’assunzione di fibre solubili ( OR=0.4 ) e insolubili ( OR=0.5 ), in particolare cellulosa ( OR=0.4 ) e lignina ( OR=0.5 ).

L’assunzione di fibre della frutta è risultata inversamente associata a carcinoma pancreatico ( OR=0.5 ), ma non quella di fibre da cereali ( OR=1.2).

In conclusione, questo studio ha indicato che tipologie selezionate di fibre e l’assunzione totale di fibre siano inversamente correlate al cancro del pancreas. ( Xagena_2012 )

Bidoli E et al, Ann Oncol 2012; 23: 264-268

Link: Benessere.net

Link: MedicinaNews.it

Onco2012 Gastro2012