Se in tavola manca la carne

A cura di Marina Bestetti

La carne è un alimento incredibilmente ricco di principi nutritivi e non è facile trovare dei validi sostituti da portare in tavola.
Ad esempio 100g di carne contengono 20g di proteine, le stesse contenute in 120g di sogliola o merluzzo o in 60g di parmigiano o 110g di mozzarella.
Ma nella carne ci sono anche le vitamine del gruppo B. B1, B2, B6 comunque diffuse anche negli alimenti animali e vegetali, ma anche B12 presente solo negli alimenti animali (pesci, latte, formaggi e uova. La carne è poi ricca di alimenti minerali, in particolare di zinco, che si può trovare anche nelle uova, nel latte e nei derivati, e di ferro, contenuto invece nei prodotti ittici (vongole, alici, scorfani).
Il ferro si trova anche nei legumi e in alcuni vegetali (radicchio verde, rucola e spinaci), ma è di difficile assorbimento da parte del nostro organismo. Per assimilarlo meglio può essere utile abbinare l'assunzione di questi prodotti ad alimenti ricchi di virtamina C (agrumi o kiwi) o al pesce.
Ricapitolando: per una corretta alimentazione in assenza di carne, bisogna alternare prodotti della pesca, uova (2 o 3 volte alla settimana), formaggi (senza eccedere con quelli grassi) e legumi che, abbinati ai cereali, forniscono un'ottima miscela proteica.