Le vitamine: cosa sono e a cosa servono

A cura di Marina Bestetti

Le vitamine sono sostanze chimiche necessarie per la crescita, il normale metabolismo e la salute in generale.
Alcune funzionano come catalizzatori di funzioni enzimatiche, altre contribuiscono alla produzione di ormoni. In condizioni normali possono essere trovate in quantità sufficienti nei cibi che si assumono abitualmente. E' quindi sufficiente seguire una dieta bilanciata.
Le vitamine sono di due gruppi: liposolubili e idrosolubili.
Le prime possono essere immagazzinate nel corpo ed utilizzate nei momenti di necessità. Ma se sono assunte in quantità eccessiva possono creare problemi nelle aree di deposito, soprattutto al fegato.
Le vitamine idrosolubili invece non possono essere immagazzinate, così è necessario che vengano assunte quotidianamente nella giusta quantità.
Talvolta può rendersi necessario ricorrere ad integratori vitaminici, come dopo una malattia o un intervento chirurgico, ma è sempre bene ricordare che le vitamine non forniscono energia e garantiscono un buono stato nutrizionale solo in associazione con carboidrati, proteine, grassi e minerali. Anche in questo caso è quindi indispensabile seguire una programma nutrizionale il più possibile completo ed equilibrato.