Lo scarico diesel causa tumore ai polmoni


Lo scarico dei motori diesel è cancerogeno per i polmoni umani, secondo un gruppo di lavoro dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS ).

Un Comitato di esperti dell’International Agency for Research on Cancer ( IARC ), ha deciso all'unanimità che vi sono ormai prove sufficienti per classificare i gas di scarico diesel come cancerogeno umano.

Gli scarichi diesel sono una causa di cancro al polmone negli esseri umani; ci sono anche prove più limitate che i gas di scarico dei motori diesel possano provocare il cancro della vescica.

La classificazione rappresenta un cambiamento, dato che nel 1989 IARC aveva dichiarato che lo scarico dei motori diesel era probabilmente cancerogeno per l'uomo.
Rivalutare lo status degli scarichi dei motori diesel è stata una priorità per l'agenzia dal 1998.

Sebbene secondo il gruppo di lavoro ci sono prove evidenti che lo scarico dei motori diesel possa causare il cancro, è meno chiaro quale livello di esposizione è necessario per aumentare il rischio di malattia.

Gran parte degli studi rivisti da parte del gruppo erano concentrati sulle persone con esposizione professionale a gas di scarico diesel, come minatori, autisti di autobus e lavoratori delle ferrovie.
Per queste persone, le prove suggeriscono un marcato aumento del rischio, da due a tre volte per i minatori.

L'evidenza è stata più limitata per le persone senza esposizione professionale, ma la scoperta del gruppo di lavoro si estende davvero a tutti i gradi di esposizione, compresa l'esposizione della popolazione generale attraverso gli scarichi del traffico.

In ogni caso, per la maggior parte di cancerogeni il rischio è associato alla dose.
Quando c'è alta esposizione, il rischio è più alto e quando l'esposizione è minore, il rischio è basso. ( Xagena_2012 )

Fonte: The Lancet Oncology, 2012

Onco2012