Vitamina B1: dove come e quando

A cura di Marina Bestetti

La vitamina B1 è contenuta nei fagioli, nel fegato di manzo, nel lievito di birra, nella carne di maiale, nel riso e nel salmone. A cosa serve? Innanzitutto a mantenere sane le membrane, quindi a regolarizzare le funzioni del sistema nervoso, dei muscoli e del cuore. Inoltre è importante negli stati carenziale causati da alcolismo, allattamento, stati infettivi, gravidanza o ustioni.
Tra gli effetti non dimostrati pare che la vitamina B1 serva anche per curare la depressione, migliorare l'appetito e la vivacità mentale e come repellente per gli insetti. Infatti sembra che dosi elevate di tiamina, assunta per bocca, provochino una sudorazione sgradevole agli insetti.
Come capire quando serve? Quando si hanno sintomi di inappetenza, fatica, nausea, difficoltà di concentrazione, indebolimento muscolare.
Quando è necessario fare attenzione? Innanzitutto nei casi in cui ci si sia rivelati allergici al gruppo delle vitamine B. Quando si siano verificati disturbi renali o epatici. Durante la gravidanza è consigliabile chiedere consiglio al proprio medico ed evitare, in ogni caso, le dosi eccessive.