Colpo di frusta: limitiamo i danni.

A cura di Marina Bestetti

In auto basta una brusca frenata o un tamponamento, anche di poco conto, ed ecco che il collo subisce uno stiramento dei muscoli, dei tendini e dei legamenti: in pratica il classico "colpo di frusta". Le conseguenze spesso non si limitano ai dolori, ma possono anche manifestarsi disturbi dell'equilibrio, visivi e uditivi.
Le conseguenze possono anche protrarsi per mesi, o addirittura anni.
Come interevenire allora?
1.La terapia farmacologica. Spesso il medico, oltre la radiografia e la Tac cranica di routine, può prescrivere anche degli analgesici (antinfiammatori e miorilassanti) che fanno diminuire la contrazione dei muscoli coinvolti nel trauma.
2.Il riposo. E' necessario un periodo di almeno due settimane durante il quale si limiteranno al massimo i movimenti del collo e della testa.
3.Il collare. Può essere facilmente reperito in qualunque negozio di prodotti ortopedici. Va tenuto il più possibile, soprattutto durante gli spostamenti con gli automezzi, per un periodo di almeno tre settimane.
4.I massaggi. Devono essere eseguiti da personale paramedico qualificato. Da evitare le manipolazioni vertebrali che potrebbero aggravare i disturbi.
(Xagena 2001)