Frequenza della malattia di Fabry nei pazienti con neuropatia delle piccole fibre di eziologia sconosciuta


Caratteristica comune della malattia di Fabry, un disordine da accumulo correlato al cromosoma X, causato da una ridotta attività della alfa-galattosidasi A ( alfa-GAL ) è la comparsa precoce di neuropatia delle piccole fibre.

Uno studio ha valutato la frequenza della malattia di Fabry in pazienti con neuropatia delle piccole fibre ad eziologia sconosciuta.

I pazienti con neuropatia delle piccole fibre idiopatica, stabilita da test sensoriali quantitativi e/o biopsia cutanea, sono stati esaminati per mutazioni nel gene alfa-GAL.
Nel caso di individuazione di mutazioni nel gene alfa-GAL, i livelli di globotriaosilceramide ( Gb3 ) venivano misurati nelle urine e nel sangue; inoltre, è stata valutata l'attività della alfa-GAL.

Quando sono state rilevate nuove mutazioni, è stato eseguito un work-up diagnostico, oltre che una misurazione della presenza di Gb3 nella pelle, globotriaosilsfingosina ( liso-Gb3 ) nel sangue e Gb3 nelle urine.

In tutto, 24 pazienti su 29 sono stati arruolati nello studio. In 5 pazienti sono state osservate mutazioni nel gene alfa-GAL.

Una mutazione tipica della malattia di Fabry ( c.424T>C, [C142R] ) è stata rilevata in 1 paziente.

In 4 pazienti, è stato identificato un complesso aplotipo intronico all'interno del gene alfa-GAL ( IVS0-10C>T [rs2071225], IVS4-16A>G [rs2071397], T>IVS6-22C [rs2071228] ). Questi pazienti hanno mostrato un aumento delle concentrazioni di Gb3 e/o liso-Gb3, mentre non è stato possibile dimostrare ulteriori manifestazioni di malattia di Fabry.

Dallo studio è emerso che la malattia di Fabry dovrebbe essere presa in considerazione in pazienti con neuropatia delle piccole fibre di eziologia sconosciuta, e uno screening per la malattia di Fabry dovrebbe essere incluso nelle linee guida di diagnostica della neuropatia delle piccole fibre. ( Xagena_2011 )

Tanislav C et al, Eur J Neurol 2011; 18: 631-636



Link: MedicinaNews.it

Neuro2011 MalRar2011