La necrosi avascolare della testa del femore è correlata a mutazione del gene COL2A1


La necrosi avascolare della testa del femore ( ANFH ) causa una disabilità che spesso richiede l’intervento chirurgico.

La maggior parte dei casi di necrosi avascolare della testa del femore sono sporadici, ma sono state identificate tre famiglie nelle quali c’era un’ereditarietà autosomica dominante della malattia ed è stata mappata la posizione cromosomica del gene al locus 12q13.
E’ stata condotta l’analisi dell’aplotipo tra le famiglie, sono stati selezionati i geni candidati in un intervallo critico per la necrosi avascolare della testa del femore sul locus genico 12q13 ed è stata sequenziata la regione del promotore e le regioni esoniche del gene codificante per il collagene di tipo II ( COL2A1 ) in persone con forme ereditarie e sporadiche di necrosi avascolare della testa del femore.

In una famiglia è stata trovata una transizione da guanina ad adenina nell’esone 50 di COL2A1.
In un’altra famiglia è’ stata individuata una transizione da guanina ad adenina a livello dell’esone 33 del gene, che ha causato una sostituzione da glicina a serina nel codone 717.

Nei casi sporadici di necrosi avascolare della testa del femore, non è stata riscontrata alcuna mutazione nella regione codificante di COL2A1.

Tutti i pazienti con necrosi avascolare della testa del femore familiare che sono stati presi in esame in questo studio erano portatori di mutazioni nel gene COL2A1.

Pertanto nelle famiglie che presentano casi di necrosi avascolare della testa del femore, l’analisi dell’aplotipo ed il sequenziamento del gene COL2A1 possono essere impiegati per identificare i portatori dell’allele mutato prima dell’insorgenza dei sintomi clinici. ( Xagena_2005 )

Liu Y-F et al, N Engl J Med 2005; 352: 2294-2301



MedicinaNews.it