Patogenesi dei disturbi del metabolismo lipidico nell'epatite C: Acidi grassi polinsaturi contrastano le alterazioni dei lipidi indotte dalla proteina core


L'alterazione del metabolismo dei lipidi è una delle caratteristiche dell'epatite C cronica, essendo un elemento determinante nella progressione della fibrosi epatica.
Studi sperimentali hanno rivelato che la proteina core del virus dell'epatite C ( HCV ) induce steatosi.

Le attività degli enzimi del metabolismo degli acidi grassi sono state determinate analizzando la composizione degli acidi grassi in cellule HepG2 con o senza espressione delle proteine core.

E’ stato osservato un marcato accumulo di trigliceridi nelle cellule HepG2 con espressione della proteina core.

Mentre i rapporti Acido oleico / Acido stearico ( 18:01/18:00 ) e Acido Palmitoleico / Acido palmitico ( 16:1/16:00 ) erano comparabili sia nelle cellule con espressione della proteina core che nelle cellule di controllo, è stato riscontrato un marcato accumulo di prodotti finali, Acido 5, 8, 11-eicosatrienoico ( 20:03 ) ( n-9 ) nelle cellule HepG2 con espressione della proteina core.

L'aggiunta di Acido eicosatetraenoico, che inibisce l'attività della delta-6 desaturasi intrinsecamente alta nelle cellule HepG2, ha portato a un marcato accumulo di Acido oleico e Acido palmitoleico nelle cellule che esprimono la proteina core, mostrando che la delta-9 desaturasi viene attivata dalla proteina core.

La somministrazione di Acido Eicosapentaenoico ( EPA ) ( 20:5 ) ( n-3 ) o Acido Arachidonico ( 20:4 ) ( n-6 ) ha ridotto significativamente l'attività della delta-9 desaturasi, l'accumulo della concentrazione di 20:03 ( n-9 ) e dei trigliceridi.
Questo disturbo del metabolismo lipidico è stato associato ad accumulo di NADH a causa di una disfunzione mitocondriale, ed è stato revertito con l'aggiunta di piruvato attraverso l'utilizzo di NADH.

In conclusione, l'enzima per l'acido grasso, delta-9 desaturasi, è stato attivato dalla proteina core del virus HCV, e gli Acidi grassi polinsaturi hanno contrastato questo impatto della proteina core sul metabolismo lipidico.
Questi risultati potrebbero aprire nuove prospettive nel meccanismo del disordine del metabolismo lipidico associato all'infezione da HCV e fornire indicazioni per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici. ( Xagena_2011 )

Miyoshi H et al, J Hepatol 2011; 54: 432-438

Link: Biomedicina.net

Link: MedicinaNews.it

Gastro2011 Endo2011 Inf2011