Alipogene tiparvovec, un virus adeno-associato codificante la variante Ser-447-X del gene per la lipoproteina lipasi umana, nel trattamento della carenza di lipoproteina lipasi


Amsterdam Molecular Therapeutics sta sviluppando Alipogene tiparvovec ( Glybera ), una variante Ser-447-X del gene della lipoproteina lipasi umana ( LPLSer-447-X ) in un vettore virale adeno-associato, come potenziale terapia genica intramuscolare per il trattamento del deficit di lipoproteina lipasi.

Il deficit familiare di lipoproteina lipasi è un raro, disturbo autosomico recessivo del metabolismo delle lipoproteine caratterizzato da grave ipertrigliceridemia con episodi di dolore addominale, pancreatite acuta e xantomatosi cutanea eruttiva.
La mancanza di lipoproteina lipasi funzionale nei pazienti con deficit di lipoproteina lipasi provoca un accumulo di lipoproteine ricche di trigliceridi nel plasma.

La variante LPLSer-447-X è associata a una diminuzione dei livelli plasmatici di trigliceridi e a un aumento delle concentrazioni di colesterolo HDL, rispetto alla lipoproteina lipasi wild-type.

Studi preclinici che hanno valutato Alipogene tiparvovec in un modello murino di deficit di lipoproteina lipasi hanno dimostrato una correzione dose-dipendente e a lungo termine della dislipidemia.

I primi studi clinici su pazienti con deficit di lipoproteina lipasi appaiono promettenti, con una significativa riduzione dei livelli di trigliceridi nel plasma osservata nei primi 3 mesi dopo la somministrazione di Alipogene tiparvovec e un aumento della attività locale della lipoproteina lipasi e dei livelli di proteina osservati dopo 6 mesi.
Inoltre, è stata osservata una diminuzione della frequenza di pancreatite durante un periodo di follow-up di 3 anni. ( Xagena_2009 )

Burnett JR, Hooper AJ, Curr Opin Mol Ther 2009; 11: 681-691

Med2009 MalRar2009 Endo2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009