Balicatib, un inibitore della catepsina K, stimola la formazione ossea periostale


Balicatib, un inibitore dell'enzima osteoclastico catepsina K, è stato testato in scimmie ovariectomizzate, come modello per l'osteoporosi. Come previsto, i cambiamenti della massa ossea indotti dalla ovariectomia sono stati in parte prevenuti dal trattamento con Balicatib. Il turnover osseo è significativamente diminuito in molti siti, ma a differenza di molti inibitori del riassorbimento osseo, i tassi di formazione ossea periostale sono aumentati.

Gli inibitori selettivi dell'enzima osteoclastico catepsina K hanno un potenziale nel trattamento della osteoporosi.

Uno studio ha valutato l'efficacia di Balicatib ( AAE581 ), un nuovo inibitore della catepsina K umana, sulla massa ossea e sugli endpoint istomorfometrici dinamici nelle scimmie ovariectomizzate.

Un totale di 80 femmine adulte della specie Macaca fascicularis hanno subito ovariectomie bilaterali e sono state trattate due volte al giorno mediante sonda gastrica con Balicatib a 0, 3, 10, e 50 mg/kg per 18 mesi ( gruppi O, L, M, H, rispettivamente ).
Circa 1 mese dopo l'inizio del trattamento, la dose di 50 mg/kg è stata diminuita a 30 mg/kg.

Venti animali sono stati sottoposti a simulazione di ovariectomia ( gruppo S ).
La massa ossea è stata misurata a intervalli di 3-6 mesi.
A 18 mesi, vertebre e femore sono stati esaminati per l’istomorfometria.

Sia nella colonna vertebrale che nel femore, gli animali del gruppo O hanno perso densità minerale ossea ( BMD ), e tutti gli altri gruppi hanno aumentato la BMD tra 0 e 18 mesi.

Negli animali trattati con Balicatib, un cambiamento di densità minerale ossea nella colonna vertebrale è risultato intermedio tra il gruppo S e O, con i gruppi L e M significativamente diversi dal gruppo O.

Nel femore, le tre dosi di Balicatib hanno aumentato significativamente la densità minerale ossea relativamente al gruppo O, e i valori medi del gruppo sono stati anche superiori del gruppo S.

La maggior parte degli indici istomorfometrici di turnover osseo nelle vertebre e nel collo del femore sono risultati significativamente più bassi rispetto al gruppo O con il trattamento a base di Balicatib, eccetto il fatto che i tassi di formazione ossea periostale ( Ps.BFR ) erano significativamente più alti.

I tassi di formazione ossea periostale a metà femore sono anche aumentati in modo significativo con il trattamento.

In conclusione, Balicatib ha parzialmente impedito cambiamenti indotti dalla ovariectomia nella massa ossea, ha inibito il turnover osseo in molti siti, e ha avuto un effetto stimolante inatteso sulla formazione dell'osso periostale. ( Xagena_2011 )

Jerome C et al, Osteoporos Int 2011; 22: 3001-311

Link: Biomedicina.net

Link: MedicinaNews.it

Gyne2011 Endo2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011