Scoperti 46 geni che controllano la crescita dei vasi sanguigni. Un'ulteriore prova della validità della teoria di Folkman
Nel 1998 Judith Folkman, dell'Ospedale Pediatrico di Boston aveva generato una grande speranza nelle persone affette da tumore. La sua teoria rivoluzionava completamente la cura dei tumori, oggi affidata alla chemioterapia, particolarmente tossica. Folkman aveva osservato che le cellule metastatiche per poter crescere avevano bisogno di una rete di capillari, in grado di fornire le risorse per la vita delle cellule maligne. Individuò alcune sostanze (Angiostatina, Endostatina) in grado di bloccare la crescita di questi capillari (fenomeno dell'angiogenesi).
Xagena 2000
Sui topi la terapia diede sorprendenti risultati, il tumore scompariva in breve tempo, anche se cellule tumorali permanevano silenti. Tuttavia sull'uomo non è stato possibile ottenere simili risultati.
Ora ricercatori della Hopkins University e della Harvard Hughes Medical Institute hanno individuato i meccanismi alla base dell'angiogenesi. Sono stati individuati 46 geni che si attivano in presenza di alterazioni cellulari, favorendo la crescita dei nuovi vasi sanguigni attorno alle cellule tumorali.
La scoperta di questi geni permetterà ora alla ricerca farmaceutica di individuare farmaci in grado di bloccare l'azione delle proteine codificate da questi geni. (Xagena 2000)
e-Biomedicina.it