Moxifloxacina versus Levofloxacina nel trattamento delle esacerbazioni acute della bronchite cronica


E’ stata confrontata l’efficacia e la sicurezza della Moxifloxacina ( Avalox ) e della Levofloxacina ( Tavanic ) nel trattamento dei pazienti con esacerbazioni acute di bronchite cronica.

Sono stati arruolati 563 pazienti con bronchite cronica in 34 Centri in America Latina ( Messico, Argentina, Brasile, Columbia e Perù ).

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a terapia per os con Moxifloxacina 400mg una volta die per 5 giorni o con Levofloxacina 500mg una volta die per 7 giorni.

Il successo clinico è stato raggiunto nel 91% dei pazienti trattati con Moxifloxacina e nel 94% nel gruppo Levofloxacina, indicando che la Moxifloxacina è efficace in modo equivalente alla Levofloxacina.

L’eradicazione batterica o l’eradicazione presunta è risultata similare nei due gruppi di trattamento: 92.8% nel gruppo Moxifloxacina e 93.8% nel gruppo Levofloxacina.

La nausea è stato il più comune evento avverso farmaco-correlato.

La percentuale di interruzione del trattamento a causa degli eventi avversi è risultata molto bassa ( 2% ).

Secondo gli Autori, un ciclo di 5 giorni di Moxifloxacina è clinicamente e batteriologicamente equivalente ad un ciclo di 7 giorni di Levofloxacina nel trattamento dei pazienti con bronchite cronica.

La più breve durata di trattamento con Moxifloxacina può offrire dei vantaggi rispetto all’attuale terapia. ( Xagena_2006 )

Urueta-Robledo J et al, Respir Med 2006; Epub ahead of print




MedicinaNews.it

Pneumo2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006