Bronchite eosinofila, manifestazioni cliniche


L’infiammazione delle vie aeree con eosinofilia non si presenta solo nell’asma ma anche in altre malattie delle vie aeree , come nell’asma con tosse , nella tosse cronica , nella tosse atopica , nelle sindromi episodiche senza asma , nella rinite allergica e nella broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ).

Sebbene l’incidenza di bronchite con infiltrazione eosinofila sia inferiore a quella dell’asma , le cause , i meccanismi e la terapia della bronchite eosinofila appaiono essere simili all’asma, in cui la secrezione di IL-5 indotta dall’allergene ed i sintomi risultano essere responsivi al trattamento con corticosteroidi per via inalatoria.

La prognosi della bronchite eosinofila senza asma non è nota. Si è ipotizzato che la bronchite eosinofila possa progredire ad asma. Se così fosse un precoce trattamento della malattia potrebbe ridurre l’insorgenza dell’asma.

Tuttavia l’impiego dei corticosteroidi nel trattamento della bronchite eosinofila necessita di verifica clinica. ( Xagena 2002 )

Gibson PG et al , Thorax 2002 ; 57: 178-182