Bradicardia e normale frazione di eiezione: stimolazione biventricolare


Studi osservazionali suggeriscono che la stimolazione apicale del ventricolo destro di tipo convenzionale potrebbe avere un effetto deleterio sulla funzione ventricolare sinistra.

Uno studio ha valutato se la stimolazione biventricolare fosse superiore alla stimolazione apicale del venticolo destro nel prevenire il deterioramento della funzione sistolica del ventricolo sinistro e nel rimodellamento cardiaco nei pazienti con bradicardia e normale frazione di eiezione.

Nello studio prospettico, in doppio cieco e multicentrico, i Ricercatori hanno assegnato in maniera casuale 177 pazienti con precedente impianto di pacemaker bi ventricolare, andato a buon fine, a ricevere stimolazione biventricolare ( n=89 ) o stimolazione apicale del ventricolo destro ( n=88 ).

Gli end point primari erano la frazione di eiezione ventricolare sinistra e il volume telesistolico ventricolare sinistro a 12 mesi.

A a anno, la frazione di eiezione ventricolare sinistra media è risultata significativamente più bassa nel gruppo stimolazione del ventricolo destro che nel gruppo stimolazione biventricolare ( 54.8 versus 62.2; P<0.001 ), con una differenza assoluta di 7.4 punti percentuali, mentre il volume telesistolico ventricolare sinistro è risultato significativamente più alto nel gruppo stimolazione ventricolare destra che in quello stimolazione biventricolare ( 35.7 ml versus 27.6 ml; P<0.001 ), con una differenza relativa tra i gruppi nel cambiamento rispetto al basale del 25% ( P<0.001 ).

Gli effetti deleteri della stimolazione apicale del ventricolo destro si sono manifestati in sottogruppi pre-specificati, inclusi pazienti con e senza pre-esistente disfunzione diastolica ventricolare sinistra.

Otto pazienti nel gruppo stimolazione apicale del ventricolo destro ( 9% ) e 1 in quello di stimolazione biventricolare ( 1% ) hanno mostrato frazioni di eiezione inferiori al 45% ( P=0.02 ).

Si è verificato un decesso nel gruppo stimolazione apicale del ventricolo destro, e 6 pazienti di questo gruppo e 5 del gruppo stimolazione biventricolare sono stati ricoverati in ospedale per insufficienza cardiaca ( P=0.74 ).

In conclusione, nei pazienti con funzione sistolica normale la stimolazione apicale del ventricolo destro di tipo convenizonale produce un rimodellamento ventricolare sinistro avverso e una riduzione della frazione di eiezione ventricolare sinistra; questi effetti possono essere prevenuti con la stimolazione biventricolare. ( Xagena_2009 )

Yu CM et al, N Engl J Med 2009; 361: 2123-2134



Link: MedicinaNews.it

Cardio2009