Ipertensione polmonare: mantenimento dell’efficacia e della sicurezza con Ambrisentan


Ambrisentan ( Letairis; in Europa: Volibris ) è un antagonista del recettore dell’endotelina, selettivo per il tipo A, che viene assunto per os una volta al giorno.

Gli studi ARIES ( Ambrisentan in Pulmonary Arterial Hypertension, Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled, Multicenter, Efficacy Studies ), ARIES-1 e ARIES-2, sono studi pilota della durata di 12 settimane, controllati con placebo, che hanno valutato Ambrisentan nell’ipertensione polmonare.

I Ricercatori dell’ARIES Study Group hanno valutato la sicurezza e l’efficacia di Ambrisentan per un periodo di 2 anni nei pazienti con ipertensione polmonare.

Dopo 2 anni di esposizione ad Ambrisentan, il test della distanza percorsa in 6 minuti è mostrato miglioramenti per i pazienti nel gruppo 5 mg ( +23 metri ) e 10 mg ( +28 metri ).

Le stime di sopravvivenza e di non peggioramento clinico per i gruppi a dosi combinate sono state del 94% e dell’83%, rispettivamente ad 1 anno, e dell’88% e del 72%, a 2 anni.

Il rischio annualizzato di alterazione dei livelli dell’enzima aminotransferasi con aumenti 3 volte maggiori il limite superiore del normale, è stato pari a circa il 2% per anno; la maggior parte di questi eventi era lieve e non ha portato all’interruzione del farmaco.

In conclusione, il trattamento per 2 anni con Ambrisentan è risultato associato a miglioramenti sostenuti nella capacità di esercizio e a un basso rischio di peggioramento clinico e morte nei pazienti con ipertensione polmonare.
Ambrisentan è stato generalmente ben tollerato con un basso rischio di innalzamento degli enzimi epatici nell’arco di 2 anni. ( Xagena_2009 )

Oudiz RJ et al, J Am Coll Cardiol 2009; 54: 1971-1981



Link: MedicinaNews.it

Farma2009 Cardio2009 Pneumo2009

XagenaFarmaci_2009