Ipertrofia ventricolare sinistra: terapia GIK riduce l'incidenza di episodi di bassa gittata dopo sostituzione della valvola aortica per stenosi aortica


I pazienti che si devono sottoporre a sostituzione della valvola aortica per stenosi aortica critica spesso mostrano livelli significativi di ipertrofia ventricolare sinistra.

L'ipertrofia ventricolare sinistra è stata identificata come un predittore indipendente di esiti negativi dopo sostituzione della valvola aortica come risultato di una combinazione di cambiamenti miocardici maladattativi e inadeguata protezione miocardica al momento della chirurgia.

La terapia GIK ( Glucosio – Insulina - Potassio ) è un'aggiunta potenzialmente utile alla protezione miocardica.

È stato disegnato uno studio allo scopo di valutare gli effetti dell'infusione di Glucosio-Insulina-Potassio nei pazienti che si devono sottoporre a intervento chirurgico per la sostituzione della valvola aortica.

I pazienti che si devono sottoporre a questo tipo di intervento per stenosi aortica con segni di ipertrofia ventricolare sinistra sono stati assegnati in maniera casuale a Glucosio-Insulina-Potassio oppure placebo.

Lo studio è stato condotto in un unico centro e in doppio-cieco.

L'esito primario era l'incidenza di sindrome da bassa gittata cardiaca.

Biopsie del ventricolo sinistro sono state analizzate per valutare i cambiamenti in AMPK ( protein-chinasi attivata da 5-adenosin-monofosfato ), fosforilazione di Akt e O-Glc-N-acilazione.

In un periodo di 4 anni, 217 pazienti sono stati randomizzati ( 107 controlli, 110 Glucosio-Insulina-Potassio ).

Il trattamento con Glucosio-Insulina-Potassio è risultato associato a una riduzione significativa nell'incidenza di stato di bassa gittata cardiaca ( odds ratio, OR=0.22; P=0.0001 ) e una significativa riduzione nell'uso di inotropi da 6 a 12 ore dopo l'operazione ( OR=0.30; P=0.0007 ).

Questi cambiamenti sono risultati associati a un incremento sostanziale nella fosforilazione di AMPK e Akt e a un significativo incremento nella O-Glc-N-acilazione di bande proteiche selezionate.

In conclusione, il trattamento peri-operatorio con GIK è risultato associato a una significativa riduzione nell'incidenza di stato di bassa gittata cardiaca e la necessità di supporto inotropico.
Questo beneficio è risultato associato a un aumento nella fosforilazione di proteine segnale e O-Glc-N-acilazione.
Studi multicentrici e follow-up a lungo termine determineranno se l'uso di Glucosio-Insulina-Potassio possa migliorare la prognosi dei pazienti. ( Xagena_2011 )

Howell NJ et al, Circulation 2011; 123: 170-177



Link: MedicinaNews.it

Farma2011 Cardio2011

XagenaFarmaci_2011