Il Torcetrapib aumenta il colesterolo HDL


Il Torcetrapib, un inibitore della CETP ( proteina di trasferimento del colesterolo esterificato ) aumenta i livelli di colesterolo HDL e riduce i livelli di colesterolo LDL nei soggetti che presentano bassi livelli di colesterolo HDL al basale.

I Ricercatori coordinati da Margaret E Brousseau del New England Medical Center a Boston, sono partiti dall'ipotesi che poiché i bassi livelli di colesterolo HDL sono un fattore di rischio di malattia cardiovascolare, un farmaco in grado di aumentare i livelli di colesterolo HDL potrebbe inibire lo sviluppo di malattia coronarica.

Sono stati arruolati 19 soggetti con bassi livelli di colesterolo HDL ( < 40 mg/dl ).

Tutti i soggetti hanno ricevuto placebo per 4 settimane e successivamente , per altre 4 settimane , 120 mg/die di Torcetrapib.

Nove soggetti hanno assunto, oltre al Torcetrapib, 20 mg/die di Atorvastatina.
Il gruppo controllo era rappresentato da 6 pazienti.

Il trattamento con Torcetrapib ( 120 mg/die ) ed Atorvastatina ( 20 mg/die ) ha aumentato i livelli plasmatici di colesterolo HDL del 61% rispetto a coloro che non avevano assunto la statina.

Il solo trattamento con Torcetrapib ha aumentato i livelli di HDL del 46%.

Non sono stati riportati gravi effetti indesiderati.

Questo studio non ha stabilito , ma non era il suo obiettivo , se l'inibizione della CETP fosse in grado di ridurre il rischio di malattia coronarica.( Xagena_2004 )


Brousseau ME et al, N Engl J Med 2004 ; 350 : 1505 - 1515




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004