Studio HOPE-TOO: il beneficio del Ramipril nella prevenzione degli eventi cardiovascolari maggiori si mantiene nel tempo


Lo studio HOPE-TOO ( HOPE - The Ongoing Outcomes ) è un'estensione dello studio HOPE.

E' stato condotto con l'obiettivo di determinare se il beneficio cardiovascolare del Ramipril ( in Italia Triatec ) persistesse oltre i 4,5 anni dello studio HOPE.

Lo studio HOPE aveva dimostrato che l'assunzione di 10 mg di Ramipril era in grado di ridurre in modo significativo l'incidenza di morte, di infarto miocardico e di ictus nei pazienti con malattia cardiovascolare ed ad alto rischio, rispetto al placebo.

Un totale di 6.786 pazienti ha partecipato allo studio HOPE-TOO.

Nel corso dello studio HOPE-TOO i pazienti non sono stati più randomizzati a ricevere Ramipril o placebo, ma assumevano una terapia standard, costituita da un Ace-inibitore e da un antagonista del recettore per l'angiotensina II.

Il 64% dei pazienti che nello studio originario HOPE avevano assunto Ramipril 10 mg, hanno continuato a farlo, ed il 63% dei pazienti che invece aveva assunto placebo , è passato al Ramipril.

Nello Studio HOPE-TOO, i pazienti che erano stati originariamente assegnati al Ramipril hanno continuato a beneficiare della prevenzione degli eventi cardiovascolari maggiori.
Dopo un periodo di follow-up di 7,1 anni questo gruppo di pazienti ha presentato una riduzione del 19% del rischio di eventi cardiovascolari ( RR = 0,81 ).

Nel corso del periodo di estensione è stata osservata una riduzione del 34% nel rischio di diabete ( RR = 0,66 ) ed un trend di riduzione dell'infarto miocardico ( RR= 0,81 ). ( Xagena_2003 )

Fonte: European Society of Cardiology / Annual Meeting 2003 Vienna






XagenaFarmaci_2003