Bassa mortalità dopo chirurgia della tricuspide in pazienti adulti con disfunzione del ventricolo destro lieve-moderata


Nei pazienti con un ventricolo destro in posizione sistemica, la chirurgia della valvola tricuspide per il rigurgito oltre l’adolescenza è una questione dibattuta.

Lo scopo di uno studio, coordinato da Ricercatori della Leiden University in Olanda, è stato quello di valutare le complicazioni, la sopravvivenza e i benefici della chirurgia della valvola tricuspide in pazienti adulti con correzione a livello atriale per la trasposizione delle grandi arterie o trasposizione congenitamente corretta delle grandi arterie.

Sono stati inclusi nello studio tutti i pazienti adulti ( n=16; 7 uomini, 9 donne; età media: 35 anni ), sottoposte a valvuloplastica ( n=8 ) o sostituzione ( n=8 ) della tricuspide nel periodo 1999-2008.

Le complicazioni e la sopravvivenza sono state analizzate e sono stati valutati i cambiamenti post-operatori nella funzione del ventricolo destro e della classe funzionale.

Il rigurgito tricuspidale è stato classificato da 1 a 4 in base alla gravità; alla disfunzione del ventricolo destro è stato assegnato un punteggio da 1 a 4 ( 1=nessuna disfunzione, 4=disfunzione grave ); lo stato funzionale è stato determinato in accordo con la classificazione NYHA ( New York Heart Association ).

Benchè in 11 pazienti si siano verificate complicazioni, tutte sono state gestite in modo adeguato.

Tre pazienti sono deceduti, rispettivamente, 109, 180 e 659 giorni dopo l’intervento chirurgico; il primo paziente dopo sostituzione della tricuspide e gli ultimi 2 dopo valvuloplastica.

In generale, la funzione della valvola tricuspide è migliorata ( dal grado 3.1 al grado 0.9; P=0.001 ) e la classe funzionale è migliorata ( da 2.7 a 2.1; P=0.007 ), mentre la funzione del ventricolo destro è rimasta invariata.

Dopo la valvuloplastica della tricuspide, tuttavia, è stato frequentemente osservato un ricorrente e moderato rigurgito della valvola tricuspide ( n=3; 37% ).

In conclusione, la mortalità è piuttosto bassa dopo chirurgia della tricuspide in pazienti adulti con disfunzione del ventricolo destro da lieve a moderata e la funzione sistemica del ventricolo destro viene mantenuta.
La valvuloplastica della tricuspide è, tuttavia, associata a un alto tasso di ricorrenza del rigurgito. ( Xagena2009 )

Scherptong RW et al, Circulation 2009;119: 1467-1472



Link: MedicinaNews.it

Cardio2009