Il diabete mellito è un fattore di rischio indipendente di malattia cardiovascolare.

Per valutare l'impatto del diabete mellito sulla struttura e sulla funzione ventricolare sinistra, indipendentemente dall'aumento degli indici di massa corporea (BMI) e della pressione arteriosa, sono stati analizzati mediante ecocardiografia 2754 pazienti, di cui 1810 diabetici e 944 soggetti di controllo.
I pazienti con diabete mellito erano più anziani ( età media 60 vs 59 anni), presentavano un più alto indice di massa corporea ( 32,4 vs 28,9 kg/mq) e una maggiore pressione sistolica ( 133 vs 124 mmHg).
Dall'analisi è emerso che le donne e gli uomini con diabete mellito presentavano una più elevata massa ventricolare sinistra ed un maggiore spessore della parete ed un ridotto accorciamento funzionale del ventricolo sinistro.
Il rapporto pressione arteriosa differenziale/gittata sistolica, una misura della rigidità delle arterie, era maggiore nei pazienti con diabete mellito .
Gli Autori hanno concluso che il diabete non-insulino dipendente può provocare eventi cardiaci, indipendentemente dalla presenza di altri fattori di rischio.
(Devereux RB et al , Circulation 2000; 101: 2271-2276)

(Keywords: diabete mellilto, diabete non-insulino dipendente, malattia cardiovascolare) (Cardiologia.net)