Valore predittivo di hs-CRP: discordanze tra studio JUPITER e studio ASCOT


La proteina C-reattiva ad alta sensibilità ( hs-CRP ) migliora solo minimamente la valutazione del rischio nei pazienti di mezza età con fattori di rischio per la malattia cardiovascolare.

Sono stati analizzati 4.853 pazienti nel Regno Unito e in Irlanda, che hanno fatto parte dello studio ASCOT ( Anglo-Scandinavian Cardiac Outcomes Trial ), che ha confrontato gli effetti della riduzione dei livelli di colesterolo LDL da parte di Atorvastatina ( Torvast ) o placebo.

Dallo studio è emerso che i livelli basali di colesterolo LDL e della proteina C-reattiva erano entrambi predittivi di eventi cardiovascolari. Tuttavia, dopo aver preso in considerazione altri fattori di rischio i livelli di colesterolo LDL e di CRP non sono più risultati correlati agli eventi cardiovascolari.

La popolazione analizzata aveva in media 65 anni d’età, era prevalentemente di sesso maschile, con livelli di colesterolo totale inferiore a 250 milligrammi per decilitro di sangue, compresi i livelli considerati normali a moderatamente elevati.
Nel gruppo di trattamento, la statina ha ridotto del 40% i livelli di colesterolo LDL e del 27% i livelli di CRP, nell'arco di 6 mesi.

Nel corso dei 5.5 anni di follow-up, tra i partecipanti dello studio ASCOT si sono verificati 485 eventi cardiovascolari. Questi casi sono stati confrontati con 1.367 soggetti che non avevano sofferto di un evento cardiovascolare.
I Ricercatori hanno poi usato modelli statistici per valutare l'associazione tra eventi cardiovascolari e i livelli di colesterolo e di proteina C-reattiva.

Tra coloro che avevano assunto Atorvastatina, i livelli di colesterolo LDL sotto la mediana, nel corso del trattamento, sono risultati associati a una riduzione degli eventi cardiovascolari rispetto a placebo o a livelli di colesterolo LDL al di sopra del valore mediano.
Questa riduzione del rischio è rimasta invariata dopo aggiustamento per altri fattori di rischio al basale.

Tuttavia, nel gruppo Atorvastatina, i valori di CRP inferiori alla mediana non erano associati a ridotti eventi cardiovascolari rispetto a CRP sopra la mediana, dopo aggiustamento per altri fattori di rischio e per i cambiamenti dei livelli di colesterolo LDL.

I dati di questa analisi contrastano con le conclusioni di una sotto-analisi dello studio JUPITER che aveva mostrato che l'assunzione di una statina per abbassare il colesterolo era in grado di ridurre gli eventi cardiovascolari primari del 37% nelle persone che principalmente presentavano livelli di colesterolo normali e senza fattori di rischio ad eccezione di elevati valori di CRP.
Pertanto i dati dello studio ASCOT non sono a supporto dell'ipotesi che la proteina C-reattiva migliori la predizione del rischio cardiovascolare, o che l'effetto delle statine su CRP riduca gli eventi cardiovascolari. ( Xagena_2010 )

Fonte: American Heart Association Scientific Sessions, 2010



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Cardio2010 Diagno2010

XagenaFarmaci_2010