Aumento del rischio di progressione rapida della stenosi con gli alti livelli di endotelina
Gli aumentati livelli di endotelina sembrano essere predittivi di un rapido sviluppo della malattia croronarica nei pazienti con angina pectoris stabile cronica.
I Ricercatori del St George's Hospital Medical School (Londra, UK) hanno valutato la progressione della stenosi coronarica in 92 pazienti con angina, giunti consecutivamente in ospedale.
I pazienti sono stati sottoposi ad esame angiografico, al momento dell'ingresso e a 5,5 mesi in media, appena prima dell'intervento di angioplastica.
In 29 pazienti è stato osservato un rapido sviluppo della malattia coronarica, di cui: 12 pazienti avevano una riduzione del diametro in almeno una stenosi del 10% o più; 10 pazienti presentavano una riduzione della stenosi del 30% o più. In 5 pazienti è comparsa una nuova stenosi e 2 pazienti sono andati incontro ad occlusione.
Tra i pazienti con rapida progressione della coronaropatia, i livelli di endotelina plasmatica erano significativamente più alti rispetto a quelli dei pazienti la cui malattia non progrediva.
I livelli di endotelina al di sopra di 4,26 pg/ml erano associati ad un rischio di una rapida progressione della stenosi, aumentato di 6 volte. ( Xagena_2001 )
Eur Heart J 2001; 22: 1578-1584