Indicazioni della British Hypertension Society per il trattamento dell'ipertensione


Recenti studi clinici hanno mostrato come alcuni cambiamenti dello stile di vita possano abbassare la pressione sanguigna.

Pertanto i consigli su come modificare lo stile di vita dovrebbero essere utili a tutte le persone che soffrono di ipertensione e alle persone con una pressione sanguigna ai limiti del normale o tendenzialmente alta.

Tale approccio potrebbe ridurre l'ipertensione legata all'età e ridurre anche il numero di persone con pressione sanguigna alta da sottoporre a trattamento farmacologico.

Per i soggetti con grado lieve di ipertensione ( grado 1 ), senza complicanze cardiovascolari o danni ad organi bersaglio, i cambiamenti dello stile di vita dovrebbero essere valutati per un periodo fino a 6 mesi.

Per coloro che necessitano di una terapia farmacologia antipertensiva, i cambiamenti dello stile di vita dovrebbero essere raccomandati come complemento al trattamento con farmaci, per l'abbassamento dei valori pressori e per ridurre i dosaggi.

Uno stile di vita ottimale ( smettere di fumare, limitare l'assunzione di grassi totali o saturi, sostituendoli con grassi mono-insaturi , aumentare il consumo di pesce ) è in grado di ridurre il rischio di insorgenza di malattie cardiovascolari.

Riguardo ai farmaci antipertensivi la British Hypertension Society raccomanda l'applicazione dell'algoritmo AB/CD , dall'iniziale delle classi farmacologiche : A = Ace inibitori o antagonisti del recettore dell'angiotensina ; B = beta-bloccanti ; C = calcioantagonisti ; D = diuretici.

A partire dal 1999 sono state confrontate diverse classi di farmaci antipertensivi.

La Blood Pressure Lowering Trialists' Collaboration ha condotto due studi di meta-analisi sui farmaci che abbassano la pressione sanguigna.

Il primo studio ha messo a confronto l'efficacia delle nuove terapie farmacologiche, inibitori dell'enzima che converte l'angiotensina o bloccanti il canale del calcio ( calcioantagonisti ) , con la terapia convenzionale, basata sui diuretici o sui beta-bloccanti.
Questo studio ha concluso che le nuove terapie erano efficaci quanto la terapia convenzionale, ma non più efficaci , nella riduzione dell'incidenza di ictus , di morbilità o di mortalità dovuta a malattie coronariche, o di mortalità per tutte le cause.

La seconda meta-analisi ha fornito indicazioni simili a quelle della prima , senza alcuna significativa evidenza di benefici aggiuntivi , oltre alla riduzione della pressione , specifici per una classe di farmaci riguardo agli outcome cardiovascolari.

I calcioantagonisti potrebbero avere un minore effetto protettivo rispetto ad altri farmaci nello sviluppo di insufficienza cardiaca

I timori sulla sicurezza e sull'efficacia della terapia con calcioantagonisti nella prevenzione delle malattie cardiovascolari sono risultati infondati.

Gli antagonisti dei recettori dell'angiotensina sembrano avere maggiori benefici rispetto ai calcioantagonisti nella prevenzione dell'ictus.( Xagena_2004 )

Williams B, et al, BMJ 2004, 328: 634-640



MedicinaNews.it