Rischio di futura malattia coronarica e concentrazione urinaria di Bisfenolo A


La sostanza chimica Bisfenolo A ( BPA ), un perturbatore endocrino, è ampiamente usata nel confezionamento di prodotti alimentari e bevande.
Elevate concentrazioni urinarie di BPA sono risultate associate trasversalmente alla malattia cardiaca nel NHANES 2003-2004 e NHANES 2005-2006 ( National Health and Nutrition Examination Survey ), indipendentemente dai fattori di rischio tradizionali.

Sono stati inclusi 758 casi di malattia coronarica incidente e 861 controlli seguiti per 10.8 anni dal European Prospective Investigation of Cancer-Norfolk UK.
I pazienti di età compresa tra 40 e 74 anni liberi da malattia coronarica incidente, ictus o diabete mellito hanno fornito campioni di urina al basale.

Le concentrazioni urinarie di BPA ( valore mediano, 1.3 ng/mL ) sono risultate basse.
Gli aumenti di concentrazione urinaria di BPA per una deviazione standard ( 4.56 ng/mL ) sono stati associati con malattia coronarica incidente in modelli corretti per età, sesso e creatinina urinaria ( n=1919; odds ratio, OR=1.13; P=0.017 ).

Con aggiustamento per i fattori di rischio di malattia coronarica incidente ( tra cui istruzione, classe sociale, indice di massa corporea ( BMI ), pressione arteriosa sistolica, concentrazione lipidica ed esercizio fisico ), la stima era simile, ma è mancata di poco la significatività a 2 code ( n=1744; OR=1.11; P=0.058 ).

Le analisi di sensibilità con il modello corretto integralmente, escludendo i pazienti con malattia coronarica incidente precoce ( meno di 3 anni di follow-up ), indice BMI maggiore di 30, o anomalie della funzionalità renale o con aggiustamento supplementare per vitamina C, proteina C-reattiva, o consumo di alcol, hanno dato tutte stime simili e tutte hanno mostrato associazioni a P minore o uguale a 0.05.

In conclusione, le associazioni tra la più alta esposizione a BPA ( riflessa in una più alta concentrazione urinaria ) e la malattia coronarica incidente durante più di 10 anni di follow-up ha mostrato tendenze simili a risultati trasversali precedentemente riportati nei soggetti NHANES più altamente esposti.
Sono necessari ulteriori studi per stimare con precisione la curva prospettica di risposta all’esposizione per stabilire i meccanismi sottostanti. ( Xagena_2012 )

Melzer D et al, Circulation 2012; 125: 1482-1490

Link: CardiologiaOnline.it

Link: MedicinaNews.it

Cardio2012