Management della sospetta trombocitopenia correlata all’Eparina e della trombocitopenia


La trombocitopenia e la trombocitopenia indotta da Eparina sono effetti collaterali potenzialmente devastanti della terapia eparinica.

Il management e le conseguenze cliniche della trombocitopenia insorta nel corso di terapia con Eparina sono state studiate in diversi contesti clinici.

CATCH è uno studio prospettico osservazionale che ha coinvolto 3.536 pazienti in 48 ospedali negli Stati Uniti.

I dati sono stati raccolti in 3 livelli: pazienti che avevano ricevuto qualsiasi forma di Eparina per 96 o più ore ( n=2.420 ); pazienti dell’Unità di Cura Cardiaca trattati con Eparina che avevano sviluppato trombocitopenia ( n=1.090 ); pazienti che erano stati sottoposti a un saggio per trombocitopenia indotta ( n=449 ).

La trombocitopenia si è manifestata nel 36.4% dei pazienti nello strato a prolungato uso di Eparina ed è risultata associata a un aumento del rischio di morte o complicazioni tromboemboliche ( odds ratio, OR=1.5 ).

In un sottogruppo di pazienti con una presentazione clinica indicativa di un alto rischio di trombocitopenia indotta da Eparina, il sospetto di tale complicanza è risultato poco comune ( strato a prolungato uso di Eparina 19.8%; strato nell’Unità di Cura Cardiaca 37.6% ) e spesso non è insorto prima di uno o più giorni dopo che il paziente aveva sviluppato trombocitopenia.

Spesso i pazienti non sono stati valutati per trombocitopenia indotta da Eparina se non dopo la comparsa di complicanze tromboemboliche ( strato a prolungato uso di Eparina 43.8%, strato nell’Unità di Cura Cardiaca 61% ).

Anche dopo il sospetto di trombocitopenia Eparina-correlata, i pazienti hanno spesso continuato il trattamento con Eparina.

L’uso di un inibitore diretto della trombina è risultato poco frequente ( strato a prolungato uso di Eparina 29.4%; strato nell’Unità di Cura Cardiaca 35.6% ).

Tra i pochi pazienti sottoposti a valutazione, la trombocitopenia è stata confermata nel 46.7% dello strato a prolungato uso di Eparina e nel 31.4% dello strato nell’Unità di Cura Cardiaca.

In conclusione, la trombocitopenia è comune tra i pazienti trattati con Eparina ed è associata a un rischio sostanziale di gravi complicanze.
Nonostante l’alto rischio di trombocitopenia indotta da Eparina in questa popolazione, il riconoscimento, la valutazione e il trattamento appropriato non sono frequenti e sono spesso ritardati. ( Xagena_2009 )

Crespo EM et al, Am Heart J 2009; 157: 651-657



Link: MedicinaNews.it

Emo2009 Cardio2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009