PCI o sindromi coronariche acute: esiti cardiovascolari e mortalità tra i pazienti che utilizzano Clopidogrel assieme agli inibitori della pompa protonica


Recenti studi hanno sollevato dubbi sulla ridotta efficacia dell’antiaggregante piastrinico Clopidogrel ( Plavix ) quando utilizzato in modo contemporaneo con gli inibitori della pompa protonica, ma questi studi potrebbero aver sovrastimato il rischio.

Ricercatori della Harvard Medical School di Boston ( Stati Uniti ) hanno studiato il potenziale aumento del rischio di eventi avversi cardiovascolari tra gli utilizzatori di Clopidogrel con o senza utilizzo contemporaneo di inibitori della pompa protonica in 3 ampie coorti di pazienti di età uguale o superiore ai 65 anni, trattati tra il 2001 e il 2005.

Tutti i pazienti erano stati sottoposti a intervento coronarico percutaneo ( PCI ) o erano stati ricoverati per sindrome coronarica acuta e in seguito avevano iniziato il trattamento con Clopidogrel.

Sono stati registrati i ricoveri per infarto del miocardio, i decessi e le rivascolarizzazioni tra gli utilizzatori e i non-utilizzatori degli inibitori della pompa protonica.

Gli endpoint primari di ospedalizzazione per infarto miocardico o di mortalità sono stati valutati utilizzando analisi di regressione specifiche per la singola coorte o congiunte.

Nell’analisi sono stati inclusi 18.565 utilizzatori di Clopidogrel.

Sulla base dell’analisi congiunta, il 2.6% dei pazienti che avevano anche iniziato un trattamento con inibitori della pompa protonica versus il 2.1% dei non-utilizzatori di tali inibitori è andato incontro a ricovero ospedaliero per infarto del miocardio; l’1.5% versus lo 0.9% è deceduto e il 3.4% versus il 3.1% è stato sottoposto a rivascolarizzazione.

Il rate ratio aggiustato per il rischio individuale ( propensity score ) per l’endpoint primario di infarto del miocardio o mortalità è stato pari a 1.22; per la mortalità 1.20 e per la rivascolarizzazione 0.97.

In conclusione, sebbene lo studio mostri un leggero aumento del rischio di ospedalizzazione per infarto miocardico o di mortalità nei pazienti più anziani in terapia con Clopidogrel e con inibitori della pompa protonica, non sono emerse prove conclusive di una interazione di grande rilevanza clinica tra le due classi di farmaci.
Questi dati suggeriscono che, se tale effetto esiste, ha una bassa probabilità di portare a un incremento del rischio superiore al 20%. ( Xagena_2009 )

Rassen JA et al, Circulation 2009; 120: 2322-2329



Link: MedicinaNews.it

Cardio2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009