L'enzima di conversione dell'endotelina, possibile target farmacologico nei pazienti affetti da ipertensione e/o ipercolesterolemia

Ricercatori dell'Ospedale Universitario di Zurigo hanno esaminato i campioni di arteria mammaria interne e di safena di 33 pazienti sottoposti a chirurgia di by-pass.
L'obiettivo dello studio era quello di chiarire il ruolo dell'enzima di conversione dell'endotelina tessutale nei pazienti con malattie cardiovascolari.
L'attività dell'enzima di conversione dell'endotelina nell'arteria mammaria interna è risultata essere inversamente correlata ai livelli sierici di LDL e alla pressione sanguigna sistolica e diastolica, e correlate ai livelli di fibrinogeno. Nella safena invece solo i livelli di fibrinogeno erano correlati all'attività dell'enzima di una conversione dell'endotelina. I livelli del precursore dell'endotelina-1 risultavano diminuiti nell' arteria mammaria interna dei pazienti con iperfibrinogenemia, ed aumentati nei soggetti con ipertensione o alti livelli sierici di LDL.
L'enzima di conversione dell'endotelina potrebbe diventare pertanto un possibile target farmacologico nel trattamento dei pazienti con ipertensione e/o ipercolesterolemia. (Xagena 2000)
(Luscher TF et al, Circulation 2000; 102: 1086-1092)

Keywords : enzima della conversione dell'endotelina, endotelina, ipertensione , alti livelli di LDL, ipercolesterolemia